Sommario
- 1 Come possono essere classificati i triangoli?
- 2 Quale figura ha tutti i lati congruenti?
- 3 Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
- 4 Quali sono gli angoli alla base di un triangolo isoscele?
- 5 Quali sono i teoremi trigonometrici sul triangolo rettangolo?
- 6 Quali sono i nomi dei triangoli?
Come possono essere classificati i triangoli?
– triangolo equilatero: sono triangoli che hanno tre lati congruenti, cioè hanno la stessa lunghezza; – triangolo isoscele: sono i triangoli che hanno due lati congruenti; – triangolo scaleno: sono tutti i triangoli che hanno i tre lati non congruenti; Classificazione dei triangoli in base ai lati.
Quale figura ha tutti i lati congruenti?
Rettangolo e rombo Il poligono duale del rettangolo è un rombo, come illustrato nella tabella sottostante. Tutti gli angoli sono congruenti. Tutti i lati sono congruenti. Lati opposti sono congruenti.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il secondo criterio di congruenza?
Il primo criterio di congruenza stabilisce che due triangoli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti due lati e l’angolo tra essi compreso. Se a=a’, b=b’ e Υ=Υ’ allora i due triangoli sono congruenti tra loro.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Quali sono gli angoli alla base di un triangolo isoscele?
Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono sempre acuti (ossia minore di 90° gradi)i e congruenti (ossia di uguale ampiezza). In un triangolo isoscele la bisettrice condotta per il vertice opposto alla base coincide con l’altezza e la mediana condotte per quel vertice.
Come si riconoscono i triangoli?
isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi….Dato un triangolo, diremo che esso è:
- acutangolo se tutti i suoi angoli sono acuti;
- ottusangolo se ha un angolo ottuso;
- rettangolo se ha un angolo retto.
Qual è la proprietà del triangolo rettangolo?
Proprietà del triangolo rettangolo . 1) Ha un angolo interno pari a 90°, dunque due lati perpendicolari tra loro. 2) Il lato opposto all’angolo retto si chiama ipotenusa, gli altri due lati si chiamano cateti. 3) Gli angoli interni diversi dall’angolo retto sono angoli acuti, e in particolare sono angoli complementari.
Quali sono i teoremi trigonometrici sul triangolo rettangolo?
I teoremi trigonometrici sul triangolo rettangolo consistono in formule della Trigonometria che mettono in relazione i cateti e l’ipotenusa di un triangolo rettangolo mediante seno, coseno, tangente e cotangente degli angoli interni. In questa lezione parleremo dei teoremi goniometrici per il triangolo rettangolo, i quali forniscono
Quali sono i nomi dei triangoli?
Nomi dei triangoli in relazione agli angoli. Un triangolo si dice: – ottusangolo, se nella figura vi è un angolo con un’ampiezza maggiore di 90°; – rettangolo, se nella figura vi è un angolo con un’ampiezza uguale a 90°; – acutangolo, se tutti gli angoli del triangolo hanno un’ampiezza minore di 90°.
Quando un triangolo ha tre angoli acuti?
Quando un triangolo ha tre angoli acuti (ossia che misurano meno di 90°), si chiama acutangolo. Se invece il triangolo possiede un angolo ottuso (cioè maggiore di 90°), si definisce ottusangolo. Il triangolo rettangolo, invece, è quel triangolo che possiede un angolo retto (90°).