Sommario
Come possono essere due cerchi?
Due circonferenze si dicono concentriche se la distanza tra i loro centri è pari a 0. Se inoltre i due raggi hanno uguale misura, le circonferenze si dicono coincidenti. Due circonferenze concentriche non coincidenti non hanno punti in comune, al contrario due circonferenze coincidenti ne hanno infiniti.
Cosa è una circonferenza concentrica?
Diremo che due o più circonferenze sono concentriche se hanno lo stesso centro. Quindi, per disegnare delle circonferenze concentriche basta puntare il compasso in un punto qualsiasi e disegnare una circonferenza con apertura a piacere.
Cosa vuol dire posizione reciproca?
POSIZIONE RECIPROCA DI RETTE : Intersezione fra rette sono incidenti se si intersecano in un punto. se non hanno alcun punto di intersezione sono parallele e distinte; se hanno più di un punto in comune sono parallele e coincidenti.
Quanti punti hanno in comune due circonferenze?
Due circonferenze non possono intersecarsi in più di due punti. infatti, se avessero tre punti in comune coinciderebbero, poiché per tre punti passa una e una sola circonferenza. Pertanto, possono avere in comune due punti, un solo punto oppure nessun punto.
Come calcolare il diametro di un cerchio?
Il diametro di un cerchio è di 5 centimetri. Calcolare la misura del perimetro. In alternativa, ricordando che il diametro del cerchio è il doppio del raggio. avremmo potuto ricavare la misura del raggio da quella del diametro. per poi calcolare il perimetro con la relativa formula.
Quando si definisce cerchio?
– si definisce cerchio la parte di piano delimitata da una circonferenza. Attenzione dunque: quando si scrive cerchio, si intende la regione di piano contenuta all’interno della circonferenza. Il cerchio è quindi una figura piana, caratterizzata da un’area e da un perimetro.
Cosa sono cerchio e circonferenza in geometria?
Cerchio e circonferenza in Geometria sono rispettivamente la parte di piano delimitata dalla circonferenza e l’insieme dei punti equidistanti da un punto fissato, detto centro del cerchio.La distanza dei punti della circonferenza dal centro viene detta raggio.. Questo formulario è interamente dedicato a circonferenza e cerchio.
Qual è il segmento di cerchio delimitato da arco e due raggi?
La parte di cerchio delimitata da un arco e due raggi è detta settore circolare. Il segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro si chiama diametro (d) ed è lungo il doppio del raggio.