Come possono essere i triangoli?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Come dimostrare che un angolo e piatto?
A garantire che la somma degli angoli interni di un triangolo qualsiasi è 180° ci pensa un famoso teorema di Geometria Euclidea, il quale afferma proprio che: in ogni triangolo la somma degli angoli interni è uguale a un angolo piatto.
Quante forme di triangoli esistono?
Come sono classificati i triangoli Considerando i suoi lati, ci sono tre tipi: equilatero, isoscele e scaleno. A seconda dei loro angoli, possiamo distinguere triangoli rettangoli, obtusángulos, acutángulos ed equiangles.
Quando un angolo e piatto?
angolo piatto angolo che si ottiene con una rotazione di mezzo giro di una semiretta attorno alla sua origine. Coincide di fatto con un semipiano, è un angolo convesso e ottuso e la sua ampiezza è, in gradi, uguale a 180° e, in radianti, uguale a π.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Qual è la somma degli angoli interni di un triangolo?
In ogni triangolo ogni angolo esterno è maggiore di ciascuno dei due angoli interni non adiacenti. La somma degli angoli interni di un triangolo è uguale a un angolo piatto (180°). Ù+ Ú+ Û=180° La somma degli angoli esterni di un triangolo è sempre un angolo giro (360°).