Sommario
Come possono essere le cicatrici?
Le cicatrici si possono classificare principalmente in ipertrofiche, cheloidee e atrofiche. Le cicatrici ipertrofiche e cheloidee si sviluppano a causa di un’intensa iperproduzione del tessuto connettivo, che fa crescere la cicatrice oltre la ferita e sulla pelle sana.
Quando le cicatrici sono rosse?
È normale che le nuove cicatrici siano rosa o rosse, colore che indica il naturale processo di guarigione. Con la rigenerazione del tessuto, vengono formati vasi sanguigni aggiuntivi per nutrire le nuove cellule.
Come si forma una cicatrice?
La cicatrice è un tessuto fibroso che si forma per riparare una lesione (patologica o traumatica), ed è dovuta alla proliferazione del derma e dell’epidermide. Le cicatrici non si rimarginano come le ferite normali, ma lasciano un segno sulla pelle.
Come si forma il tessuto cicatriziale?
Tessuto fibroso che prende il posto di un tessuto sano (in via definitiva o per un periodo prolungato), in seguito a una lesione. Il tessuto cicatriziale si forma sia negli organi interni (in conseguenza di una rottura muscolare o un intervento chirurgico), sia sulla pelle.
Quali sono i tipi di cicatrizzazione?
A seconda della natura e dell’aspetto della ferita, si distinguono due tipi di cicatrizzazione. La cicatrizzazione per prima intenzione riguarda le ferite i cui bordi sono ravvicinati, come avviene dopo certi traumi o incisioni eseguite dal chirurgo, in assenza d’infezione.
Qual è il tessuto fibroso cicatriziale?
Il tessuto fibroso cicatriziale presenta sempre un’ organizzazione più disordinata del tessuto originario, e questo può dar luogo a danni estetici o funzionali rilevanti, e nel caso di lesioni profonde può gravemente alterare la funzionalità viscerale (fibrosi polmonare, cirrosi epatica, ostruzione intestinale).
Come avviene la cicatrizzazione per prima intenzione?
La cicatrizzazione per prima intenzione riguarda le ferite i cui bordi sono ravvicinati, come avviene dopo certi traumi o incisioni eseguite dal chirurgo, in assenza d’infezione. La cicatrizzazione in tal caso è rapida e di buona qualità, che sia spontanea o favorita da una sutura (con filo o graffe) se la lesione è profonda.