Sommario
Come possono essere le onde del mare?
di “oscillazione”: se esiste un trasporto di energia, quantità di moto ma non necessariamente di massa; si suddividono in onde “progressive”, se si propagano lungo una direzione, e “stazionarie”, se le linee di fase non si spostano nello spazio al variare del tempo.
Perché nel lago ci sono le onde?
L’effetto è causato da risonanze in un corpo idrico che è stato disturbato da uno o più fattori, il più delle volte effetti meteorologici (variazioni di vento e pressione atmosferica), attività sismica, o tsunami.
Come mai il mare diventa mosso?
Le onde marine sono generate dal vento e dalle correnti che circolano nelle profondità delle acque. E come mai il mare a volte è mosso anche se non c’è il vento? Semplicemente perché quel moto ondoso è il residuo di onde propagate in altre parti del mare dove invece è presente l’azione dei venti.
Cosa fa l’onda?
Con onda, in fisica, si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio trasportando energia o quantità di moto, senza comportare un associato spostamento della materia.
Qual è il lago più profondo del mondo?
I dieci laghi più profondi al mondo
- Lago Tanganica, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia, profondità massima 1470 metri.
- Lago Bajkal, Russia, profondità massima 1642 metri.
- Lago Bajkal, Russia, profondità massima 1642 metri.
Perché si formano i mulinelli?
Perché si formano i mulinelli? Come nel mare, anche nel lago si formano vortici detti ”mulinelli”, che si creano quando l’acqua nel suo movimento incontra un ostacolo o un altro elemento perturbatore che ne disturbi la direzione.
Cos’è il profilo di un’onda?
Si dice profilo dell’onda la rappresentazione in un grafico y-x o y-t dell’onda. Ed esistono onde invece per cui la sorgente compie un moto oscillatorio regolare periodico e le cui vibrazioni si trasmettono in maniera ripetuta nel tempo e nello spazio: sono le cosiddette onde periodiche.