Sommario
Come possono essere le pompe volumetriche alternative?
Le pompe volumetriche possono essere alternative o rotative a seconda del movimento trasmesso dall’organo meccanico. La quantità di fluido spostato dipende da diversi fattori. Le pompe volumetriche alternative sono comunemente pompe a stantuffo e possono essere classificate in: tuffanti o membrana.
Dove si usano le pompe centrifughe?
L’impiego delle pompe centrifughe (sia con asse verticale che orizzontale) trova vaste applicazioni nel mondo dell’industria, come pompe per serbatoi e pompe per cisterne, ma più nello specifico nel settore chimico (industria di processo, petrolchimica e trattamento fluidi industriali), farmaceutico, ma anche in campo …
Che principio sfruttano le pompe centrifughe?
La pompa centrifuga, per il suo funzionamento, sfrutta l’effetto centrifugo della girante per movimentare il fluido, trasformando l’energia meccanica (proveniente da un motore che nella maggior parte dei casi è elettrico), prima in energia cinetica e successivamente in energia di pressione.
Come funziona una pompa peristaltica?
Come funzionano le pompe peristaltiche? Nelle pompe peristaltiche, il tubo viene compresso dai rulli durante la rotazione, creando il vuoto che aspira il liquido attraverso il tubo stesso. Il liquido viene a contatto unicamente con il tubo, eliminando così il rischio che la pompa contamini il liquido o viceversa.
Cosa sono le pompe volumetriche?
Si dicono pompe volumetriche quelle pompe che sfruttano la variazione di volume in una camera per provocare un’aspirazione o una spinta su un fluido. La portata erogata è indipendente dalla prevalenza ed è invece direttamente proporzionale alla velocità di rotazione.
Quali sono le pompe volumetriche a ingranaggi?
POMPE VOLUMETRICHE A INGRANAGGI In queste pompe si sfrutta la variazione di volume causata dall’ingranamento dei denti di due ingranaggi. Sono ampiamente usate per pompare l’olio lubrificante nei motori degli autoveicoli (anche se in tal caso il più delle volte si tratta di una pompa ad ingranaggio trocoidale), per pompare l’olio nel
Come viene inviata l’acqua nel corpo di pompa?
L’acqua entra nel corpo di pompa attraverso il tubo di aspirazione e viene inviata, attraverso il movimento della girante, nel tubo di mandata.
Quali sono le pompe volumetriche alternative a stantuffo o pistone?
Pompe volumetriche alternative A stantuffo o pistone [ modifica | modifica wikitesto ] La variazione di volume è ottenuta con lo scorrimento alternato di un pistone in un cilindro , e opportune valvole di ritegno forzano il fluido a scorrere in una sola direzione e ne impediscono il reflusso durante la corsa di ritorno del pistone.