Sommario
Come potare le spine di Cristo?
Potatura Spina christi Per favorire l’arieggiamento interno della pianta e per stimolare l’emissione di nuovi getti, si recidono alla base i rami più vecchi dell’ Euphorbia, mentre si accorciano di poco quelli troppo lunghi.
Come potare l euforbia?
La potatura dell’Euforbia deve essere effettuata, all’inizio della primavera, rimuovendo gli steli danneggiati durante l’inverno, per mantenere la pianta in ordine e di bell’aspetto. Subito dopo la fioritura, rimuovere gli steli sfioriti, allo scopo di favorire lo spuntare di nuovi giovani germogli.
Come fare una talea di spina di Cristo?
Le porzioni dovranno essere lunghe circa 10 cm, da tagliare preferibilmente con cesoie per tranciare in maniera corretta ogni talea. Dopo almeno un giorno di riposo, le talee vanno inserite in vaso preparato con sabbia e torba e posizionato in un luogo dalla temperatura mite, idealmente sui 20°.
Come fare la talea della spina di Cristo?
La moltiplicazione della pianta può avvenire per talea, nel periodo primaverile: si recidono parti della pianta, da immergere poi in acqua tiepida affinché si interrompa il flusso di lattice. Successivamente si lasciano asciugare un giorno per poi immetterle in un composto di torba e sabbia.
Perché la spina di Cristo non fiorisce?
La pianta teme i forti sbalzi di temperatura e i repentini cambi di esposizione che possono provocare la caduta del fogliame. Non teme l’afa estiva e ha resistenza alla siccità, anche se la carenza di acqua può far cadere i fiori e le foglie, che si riformano quando le radici ritrovano sufficiente umidità.
Quando innaffiare Euphorbia?
Non hanno bisogno di molta acqua. Durante l’inverno le annaffiature si riducono a una due volte il mese, mentre in primavera e in estate una volta ogni sette dieci giorni. La quantità d’acqua da distribuire deve generalmente bagnare in modo uniforme tutta la terra senza però ristagnare.
Quando rinvasare la corona di Cristo?
Il rinvaso va effettuato ogni anno per le piantine piccole e ogni tre anni per quelle più sviluppate.
Come curare la pianta del Rosario?
Come curare la pianta del rosario Va posizionata vicino a una finestra, ma lontano da fonti di calore, come termosifoni, stufe o termoconvettori. Periodicamente bisogna procedere a un rinvaso, di solito questo si fa ogni due anni.
Come propagare Euphorbia?
Posizionare la talea su un substrato soffice e ben drenate, va bene anche pura sabbia o un mix di sabbia e perlite da mantenere costantemente umido (non zuppo). Un piccolo trucco per farlo è collocare il vaso (forato) con sabbia e talea in un sottovaso nel quale si terrà costantemente un velo d’acqua.
Quando si pianta la spina di Cristo?
La pianta di Euphorbia milii va rinvasata in primavera, non richiede vasi di dimensioni troppo grandi, molto importante è utilizzare il terriccio specifico per piante grasse che grazie alla sua specifica miscela di torba e sabbia assicura il giusto livello di umidità e porosità ed evita i dannosi ristagni idrici.