Sommario
Come potare ortensie vecchie?
Vanno potate solo le piante che hanno raggiunto almeno i 3 – 4 anni di età.
- Gli steli di ortensia più vecchi, quelli di più di tre anni, devono essere tagliati alla base per rinvigorire il cespuglio.
- I rami di ortensia che hanno già fiorito vanno tagliati al di sopra di due tre gemme.
Quando si tolgono i fiori secchi delle ortensie?
Per riuscire a realizzare una composizione con fiori secchi di ortensie si dovrebbe inizialmente provvedere alla scelta delle piante da utilizzare. Il periodo migliore per asportare i fiori dovrebbe essere l’autunno dal momento che i fiori non risultano ancora appassiti e sono nel periodo migliore della fioritura.
Come far essiccare i fiori di ortensia?
Come essiccare le ortensie
- 1) Mettete lo stelo dei fiori a bagno in un vaso contenente all’incirca 5 cm di acqua.
- 2) All’ottavo giorno, i fiori inizieranno a disidratarsi e seccare, quindi appendeteli all’ingiù in un ambiente fresco, ventilato, asciutto e buio (tipo in cantina!).
Dove tagliare fiori ortensia?
Per eliminare i fiori secchi quindi dobbiamo essenzialmente limitarci a tagliare poco sotto il fiore. Sembra poco ortodosso ma contestualmente dovete lasciare, se vi sono delle foglie verdi ancora sul quel ramo dal quale avete tagliato il fiore secco, che le stese cadano da sole.
Quando si potano le ortensie e come si potano?
Potatura ortensie Si procede in autunno o verso la fine dell’inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo. Prima di tutto si rimuovono i fiori appassiti ed i rami rovinati, stentati, contorti, o malati. Quindi si procede tagliando tutti i rami accorciandoli di circa un terzo della loro lunghezza.
Come si fanno essiccare i fiori?
In vaso. I fiori con steli rigidi (es. dalie, gomphrena, statice) o legnosi possono essere fatti seccare in vaso. Metti un filo d’acqua nel vaso in modo tale che le punte siano a bagno, dimenticati del tuo vaso e una volta che l’acqua sarà esaurita i tuoi fiori saranno essiccati!
Come disidratare i fiori?
Per le rose o altri fiori particolari, è possibile farlo con il silica gel. Basta prendere un contenitore, mettere sul fondo uno strato di gel di circa 2 centimetri, appoggiarci sopra i fiori senza un gambo troppo lungo, e infine ricoprire tutto e chiudere ermeticamente il contenitore.
Come raccogliere le ortensie?
Tagliate lo stelo alla base in maniera obliqua: in questo modo il fiore avrà più capacità di bere. Le ortensie in vaso vi ringrazieranno se poi eseguirete un’operazione che sembra strana, ma è efficace. Incidete la base dello stelo verticalmente, in modo che per i primi 5 cm risulti aperto a metà.