Sommario
Come potresti fare per scoprire se una pianta di pisello con semi gialli e omozigote o eterozigote per il colore dei semi?
Per identificare se il genotipo di una pianta di pisello a seme giallo è omozigote dominante (YY) o eterozigote (Yy), bisogna operare un test cross con piante aventi genotipo_______. Un incrocio con un omozigote recessivo (yy) è un test cross.
Come si scopre se un individuo e omozigote o eterozigote?
Se due cromosomi omologhi hanno due alleli identici, si dice che l’organismo è omozigote (dal greco “coppia di uguali”) per quel carattere. Se i due alleli sono differenti l’organismo verrà definito eterozigote (“coppia di diversi”) per quel determinato carattere.
Come si semina il pisello?
La semina come operazione è semplicissima: si mette il pisello in terra a circa 3 cm di profondità e poi si bagna il terreno irrigando. Sesto di impianto. Solitamente il pisello si semina per fila, conviene quindi tracciare dei solchi in cui si metteranno i semini.
Quando nacque il pisello?
Storia. Assieme ad alcuni cereali (farro, frumento, orzo) e ad altre leguminose (vecce, lenticchie e ceci), il pisello fu una delle prime specie domesticate dall’uomo quando, circa 8000 anni fa, nella regione della Mezzaluna Fertile, nacque l’agricoltura.
Come coltivare il pisello nell’orto?
Il pisello è un legume molto indicato da coltivare nell’orto in quanto semplice da far crescere. Il suo seme di buone dimensioni germina con facilità e resiste anche a temperature sotto zero, fino ai meno dieci, per cui non teme l’inverno.
Qual è il tempo di germinazione dei piselli?
I piselli nascono con ottime percentuali, il loro tempo di germinazione è di circa 10 giorni per vedere la piantina emergere, mentre il ciclo colturale è molto variabile in relazione alla varietà (i piselli mezza rama e nani sono più rapidi) e al periodo di semina (la semina autunnale prevede un tempo in campo leggermente più lungo).