Sommario
Come prendere appunti su un testo?
Se ne hai poco allora puoi utilizzare questa strategia: Individuare parole in grassetto, corsivi, formattazione speciale del testo. Trovare tabelle e grafici….Prendere appunti da un libro e ripassare
- Si utilizzano frasi e parole breve.
- Si rileggono gli appunti a voce alta.
- Si evitano informazioni superficiali.
Come prendere appunti quando si legge?
Prendere appunti durante la lettura Si possono prendere appunti sui margini del libro con una matita o usare dei classici post-it; oppure si può tenere un piccolo quaderno su cui annotare i punti fondamentali alla fine di ogni capitolo letto.
A cosa serve riassumere?
Ti permette di individuare le informazioni più importanti all’interno di un testo per darne una versione sintetica, ma comunque completa di tutto ciò che non può essere tralasciato.
Come prendere appunti per studiare?
3. TECNICHE PER PRENDERE APPUNTI A SCUOLA DURANTE LA LEZIONE
- Annota solo i concetti chiave.
- Scrivilo a parole tue.
- Abbandona la bella scrittura.
- Utilizza abbreviazioni.
- Elimina le parole inutili.
- Cattura la tua attenzione con alcuni stratagemmi.
- Inventa un codice tutto tuo.
Come prendere appunti senza Word?
Su PC Windows è molto più efficace Microsoft Onenote, gratuito per Windows e Mac, ricco di funzioni per scrivere velocemente bozze e appunti, che rimangono sincronizzati online su tutti i dispositivi usati, compresi gli smartphone. Se non piacesse Onenote, c’è Evernote che non è un programma ma un’applicazione web.
Cosa annotare sui libri?
Devi capire:
- come l’autore ha sviluppato l’idea iniziale e il tema;
- come ha studiato l’impianto e organizzato gli equilibri generali e dei capitoli;
- quali sono i tempi del romanzo; se vi sono flashback; se vi sono espedienti letterari e quali sono (ad esempio: l’uso del sogno);
Come prendere appunti in videolezione?
In questo caso dovrai dividere il tuo foglio in tre aree, una colonna a sinistra più stretta dove mettere i concetti, una colonna a destra più larga dove prendere gli appunti, e una riga in basso dove appuntare eventuali dubbi o considerazioni.