Come preparare il mais per pescare?
Il mais bollito per la carpa si prepara facilmente. Si mette il ammollo per circa 24 ore e poi viene bollito nella stessa acqua di ammollo per 5 minuti. Si lascia raffreddare e deve essere utilizzato entro due giorni. Scottato il mais cosi risulta più duro di quello bollito e si conserva per qualche giorno in più.
Cosa pescare con il mais?
Il mais è un ottima esca per pescare la carpa, viene utilizzato sia per chi pesca a fondo ma viene utilizzato da molti pescatori per pescare le carpe con il galleggiante. Il mais viene venduto oramai in quasi tutti i negozi di pesca ed è mais specifico per le carpe, quindi non commestibile per noi umani.
Come si incolla il mais?
usa la fecola di patate…… io la uso per ” incollare ” il mais e con un pò di pratica le palle diventano dure come sassi. Fai delle palline con il domopac e surgelale con l’aggiunta di pochissima acqua…
Cosa sono le Tiger?
Le Tiger Nuts (letteralmente noci tigre), note anche come chufa, noce gialla o mandorle di terra, non sono in realtà noci, bensì tuberi commestibili. Sono delle dimensioni di un piccollo fagiolo, dall’aspetto rugoso con una consistenza gommosa e un sapore dolciastro a metà tra la nocciola e il cocco.
Come ammorbidire il mais?
Si lascia l’alimento in ammollo per 36/48 ore, si fa bollire per 30 minuti e poi si lascia nuovamente in ammollo. In questo modo il mais ha perso buona parte delle sue proprietà, ma è estremamente digeribile e ricco di amidi vegetali.
Come insaporire il mais in scatola?
Prendiamo una scodella, aggiungiamo dell’olio di oliva e qualche spicchio di aglio tritato quindi incorporiamo anche un po’ di origano, un pezzetto di peperoncino e un pizzico di sale. Giriamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il mais, poi amalgamiamo il tutto e lasciamo marinare per qualche ora.