Sommario
Come presentare una selezione di formaggi?
Il vassoio dei formaggi può essere presentato all’inizio di un pasto, alla fine – prima del dolce o in sua vece – oppure in sostituzione del secondo piatto. Se optate per un aperitivo o un antipasto, scegliete formaggi freschi e a pasta molle.
Quali formaggi usare per tagliere di formaggi?
Procurati: 4 formaggi morbidi (esempio: brie, gorgonzola, robiola, asiago fresco) tagliati a fette triangolari. 3 formaggi semiduri (esempio: fontina, pecorino sardo e pecorino romano) affettati. 2 formaggi duri (esempio: parmigiano, grana, fiore sardo) tagliati a scaglie.
Come comporre tagliere formaggi?
Come comporre un perfetto tagliere di formaggi
- Un tagliere deve avere minimo una degustazione di 5 formaggi: uno fresco, due semi staglionati, uno stagionato ed uno erborinato.
- Il materiale del tagliere: che deve essere in ceramica bianca che permette di esaltare forme e colori del piatto oppure in legno trattato.
Perché il formaggio si mangia a fine pasto?
Per concludere il pasto affidatevi al formaggio… Contribuisce al sovraccarico di calorie assunte e rallenta la digestione degli altri cibi. Con la sua elevata quantità di grassi, è poi uno degli alimenti meno consigliati se si sta seguendo una dieta dimagrante.
Come presentare il formaggio?
Il formaggio va portato in tavola sull’apposito piatto o tagliere, con alcune fette già tagliate. Ogni formaggio posto sul vassoio di servizio dovrà avere accanto il suo coltello. Servite i formaggi accompagnati da marmellate, confetture, miele e mostarde, sarà una raffinata e gradita sorpresa per i vostri ospiti.
Come servire i formaggi come antipasto?
Come servire il formaggio: regole base Collocarli a forma di ventaglio, su un tagliere di legno, rispettando l’ordine: da soavi a piccanti e forti e da morbidi a duri. Accompagnarli con salse, mostarde e frutta secca e disidratata in piccoli recipienti.
Come fare un bel tagliere?
L’ordine dovrebbe essere questo: salame, bresaola, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, pancetta. Sopra ogni affettato disponi i formaggi, ciascuno vicino al proprio salume. Al di sotto andrà la frutta, sempre seguendo l’ordine dei salumi.
Cosa mettere su un tagliere?
Come si accompagnano i formaggi?
Quali formaggi a fine pasto?
Tra i tanti abbinabili vi suggeriamo quello d’acacia per i formaggi come gorgonzola, provolone e pecorino roman, mentre è meglio quello di castagno, indicato per caciotta toscana, caciocavallo, caprini, parmigiano.