Sommario
Come prevede la teoria delle stringhe?
La teoria delle stringhe prevede in pratica una dimensione temporale e dieci dimensioni spaziali, cioè altre 7 oltre le tre che conosciamo (altezza, larghezza, profondità). In realtà esiste anche un’altra teoria che prevede 26 dimensioni, ma il concetto generale è simile.
Cosa è la teoria dei nodi?
La teoria dei nodi è una branca della topologia, a sua volta branca della matematica, che si occupa di nodi, ovvero di curve chiuse intrecciate nello spazio.
Quali sono le stringhe cosmiche?
Le stringhe cosmiche, originariamente introdotte negli anni ottanta, sono oggetti differenti da quelli delle teorie delle superstringhe. Per alcuni anni le stringhe cosmiche sono state un modello molto in voga per spiegare vari fenomeni cosmici, come ad esempio la formazione delle galassie nelle prime epoche dell’universo.
Come si lavora con le stringhe in stile C?
Quando si lavora con le stringhe in stile C (link articolo) si può utilizzare il metodo cin.getline() che ha la seguente sintassi: cin.getline ( char* str , int n , char delim ); str è un puntatore ad un char, ossia il nome di un vettore di char (la stringa in stile C) in cui memorizzare la stringa letta dallo stream associato all’oggetto cin;
Cosa è una stringa in C?
Gestione delle stringhe in C Fondamenti di Informatica 2 Prof. G. Ascia Generalità • Una stringa è un vettore di caratteri il cui ultimo elemento è un carattere terminatore (o di fine stringa), codificato dal carattere di codice 0 e rappresentato in C dal carattere ‘0’. • Il vettore di caratteri che rappresenta la stringa sarà perciò
Qual è il carattere di fine stringa?
carattere terminatore (o di fine stringa), codificato dal carattere di codice 0 e rappresentato in C dal carattere ‘0’. • Il vettore di caratteri che rappresenta la stringa sarà perciò formato da un numero di elementi pari al numero di caratteri della stringa più uno (il carattere di fine stringa).
Qual è la lunghezza d’onda di un elettrone?
Heisenberg osservò che per conoscere la posizione di un elettrone, questo dovrà essere illuminato da un fotone. Più corta sarà la lunghezza d’onda del fotone, maggiore sarà la precisione con cui la posizione dell’elettrone è misurata. Le comuni onde marine non sono affette, nella loro propagazione, dalla presenza di piccoli oggetti.
Cosa si intende con il termine onda?
In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto.
Quali sono i parametri di riferimento di un’onda?
Parametri di riferimento di un’onda sono l’ampiezza, la lunghezza d’onda, il periodo, la frequenza, la fase, la velocità di propagazione, l’energia e la potenza ad essa associata. Per quanto riguarda la velocità di un’onda sono definibili la velocità di fase e la velocità di gruppo.
Qual è l’introduzione dello spazio-tempo?
L’introduzione dello spazio-tempo è una conseguenza diretta della teoria della relatività ristretta, che stabilisce un’equivalenza fra lo spazio e il tempo.