Sommario
Come prevenire i crampi ai polpacci?
Prevenzione Prevenzione dei crampi ai polpacci. La prevenzione dei crampi ai polpacci è soprattutto di tipo dietetico e comportamentale. Anzitutto, in caso di terapia farmacologica, è opportuno discuterne col proprio medico. Se la condizione diventa poco sostenibile può essere necessario modificare la strategia terapeutica.
Quali sono i crampi agli arti inferiori?
I crampi agli arti inferiori sono dolorosi e invalidanti, e la durata di ciascun episodio è pari in media a 9 minuti. L’episodio acuto può essere seguito, per alcune ore, da episodi ricorrenti e da un dolore residuo. I crampi agli arti inferiori insorgono in genere durante le ore notturne, e sono associati ad insonnia secondaria.
Come eliminare i crampi negli sportivi?
In tutti i casi, la pratica di un adeguato riscaldamento muscolare specifico dei polpacci prima di uno sforzo intenso, e di un opportuno protocollo di stretching al termine, possono eliminare gran parte dei crampi negli sportivi. Seguire una dieta adeguata ed, eventualmente, integrare:
Quali sono i crampi notturni?
I crampi notturni sono contrazioni muscolari involontarie, improvvise e transitorie, che si manifestano tipicamente a carico del polpaccio, della coscia e del piede.
Quali sono gli effetti collaterali delle statine?
Effetti collaterali delle statine In genere, le statine sono ben tollerate dall’organismo. In alcuni casi, però, possono insorgere effetti collaterali, quali: dolori muscolari e articolari
Quali sono le statine di ipercolesterolemia?
Il colesterolo in eccesso può intasare le arterie e impedire l’afflusso corretto di sangue al cuore. Le statine abbassano il colesterolo cattivo e sono impiegate nella cura di pazienti affetti da ipercolesterolemia. In genere, in questi casi vengono prescritti: eliminazione di grassi saturi e colesterolo dall’alimentazione; controllo del peso
Quali sono le lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine?
Una delle lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine è il dolore muscolare. Di norma viene avvertito dal paziente la presenza di dolori diffusi, sopratutto alle grandi articolazioni, stanchezza, rigidità e debolezza muscolare.