Sommario
Come prevenire il cancro alle ovaie?
Una vita fertile lunga (prima mestruazione precoce e menopausa tardiva) La mancanza di gravidanze; Le gravidanze, l’utilizzo della pillola anticoncezionale che “mette a riposo” le ovaie, e una alimentazione ricca di frutta e verdura rappresentano invece fattori di protezione verso questo tipo di tumore.
Come capire se si ha un problema alle ovaie?
Quali sono i sintomi delle cisti alle ovaie?
- Dolore o senso di peso pelvico, che si intensifica nel periodo intorno al ciclo mestruale.
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).
- Minzione frequente, per la pressione della cisti sulla vescica.
- Dolore o fastidio intestinale.
- Febbre.
- Aumento di volume dell’addome.
Dove metastatizza tumore ovarico?
Mentre i tumori benigni non danno metastasi, i tumori maligni se non diagnosticati e non trattati metastatizzano, prima all’ovaio, poi a utero, vescica, retto e peritoneo. Le cellule maligne possono quindi raggiungere i linfonodi e diffondersi in tutto l’organismo.
Quali sono i sintomi di un cancro delle ovaie?
Sono tre i sintomi che le donne dovrebbe tenere presente in quanto possibili indicatori precoci della presenza di un cancro delle ovaie: addome gonfio, aerofagia, bisogno frequente di urinare. Lo affermano diversi studi apparsi negli ultimi anni sulle riviste mediche, che rimarcano anche quanto generici siano questi disturbi.
Qual è l’indagine di screening per il cancro dell’ovaio?
Un’indagine di screening (cioè, in assenza di sintomi) è consigliabile nel piccolo numero di soggetti con un cancro dell’ovaio in famiglia legato alla positività per i geni BRCA1 e 2; in tale caso gli esami vanno eseguiti ogni sei mesi a partire dall’età di 30-35 anni.
Quali sono i tumori ovariche?
La maggior parte di questi tumori sono caratterizzati da una bassa malignità. Essi rappresentano il 4 per cento circa delle neoplasie ovariche maligne. Una recente classificazione, detta di Kurman, distingue il carcinoma ovarico in due gruppi, definiti tipo I e II.
Quali sono i programmi di prevenzione del tumore dell’ovaio?
Non esistono, al momento, programmi di screening scientificamente affidabili per la prevenzione del tumore dell’ovaio. Ciononostante alcuni studi hanno dimostrato che una visita annuale dal ginecologo che esegue la palpazione bimanuale dell’ovaio e l’ ecografia transvaginale di controllo possono facilitare una diagnosi precoce.