Sommario
Come prevenire le cisti?
Mantenere la propria pelle pulita, inoltre, è un’altra strategia utile per evitare di infettare ulteriormente la ciste, magari utilizzando un sapone antibatterico come quelli che trovare direttamente in vendita anche su Amazon.
Cosa succede se non curi la fistola?
In genere, se non trattata, la fistola persiste indefinitamente con secrezione continua. Sono stati descritti anche casi di trasformazione neoplastica (carcinoma colloide, adenocarcinoma, epitelioma squamoso) quale complicanza tardiva di fistola anale non trattata.
Quali sono le cause della malattia pilonidale?
Cause. Anche se esistono diverse teorie sulle cause della malattia pilonidale, oggi la maggior parte dei ricercatori ritiene che le cisti siano lesioni acquisite (anziché congenite o innate come ritenuto in passato); la loro insorgenza sarebbe correlata ad un’infezione del follicolo pilifero che, una volta dilatato, permetterebbe l
Come si può diagnosticare la cisti pilonidale?
Il chirurgo è in grado di diagnosticare la cisti pilonidale con una semplice visita, osservando i piccoli orifizi in sede coccigea dai cui spuntano peli e pus. Tuttavia per confermare la diagnosi e rilevare il grado di infiltrazione nel tessuto cutaneo può essere utile un ’ecografia dei tessuti molli.
Qual è l’ascesso pilonidale?
L’ascesso pilonidale è una raccolta di pus che origina per l’infezione batterica della cavità cistica. Questa formazione è di dimensioni superiori alla precedente e comporta dolore , arrossamento ed altri segni caratteristici dell’ infiammazione .
Cosa è una fistola pilonidale?
Una fistola pilonidale è una piccola apertura (o canale di comunicazione) tra la cisti infetta e un orifizio cutaneo che fornisce uno sbocco all’esterno:dalla lesione aperta continua a fuoriuscire un liquido siero-purulento. Se la fistola pilonidale si chiude determina la formazione di ascessi ricorrenti.