Sommario
Come prevenire le frodi alimentari?
Come prevenire le frodi alimentari
- Un aggiornamento periodico sulle frodi e allerte alimentari corredato da analisi statistiche fornite da Normativa Alimentare®
- Una consulenza tecnico-scientifica specializzata per l’analisi del rischio frodi con valutazione delle principali tematiche e rilascio di un report dedicato.
Dove far analizzare il cibo?
Per analisi riguardo alla composizione degli alimenti, rivolgetevi all’Agenzia provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Settore Laboratorio e Controlli, Via Lidorno, 1, 38100 Trento, Telefono 0461-493000/1/2 (Eventuali analisi chimiche sono a pagamento come da tariffario disponibile presso il Settore Laboratori e …
Che cosa sono le frodi alimentari?
Per frode alimentare si intende la produzione ed il commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti. Le frodi alimentari possono essere di due tipi sanitarie e commerciali. Sono le azioni compiute che rendono nocivo un alimento e costituiscono un pericolo per la salute pubblica.
Quali altri frodi alimentari conosci?
Frodi alimentari: alcuni esempi Tra i più comuni troviamo l’adulterazione, la contraffazione, la sofisticazione e l’alterazione. In ogni caso l’obiettivo è quello di riuscire ad incrementare il profitto finale riducendo, se possibile, i costi di produzione.
Chi controlla le frodi alimentari?
Il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF – è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’agroalimentare.
Dove far analizzare carne?
Il Laboratorio di analisi Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare (CoRFilCarni) svolge la sua attività all’interno di un’ampia struttura dotata di strumentazione automatizzata e ad alto profilo tecnologico.
Dove far analizzare l’acqua a Roma?
Aqagroup effettua analisi su acqua potabile a Roma, Milano ed in tutta Italia, isole comprese. Il nostro laboratorio opera nel rispetto delle normative vigenti per analizzare acque destinate al consumo umano, di piscine, reflue e superficiali.
Cosa significa adulterare un prodotto alimentare?
E’ un’operazione che consiste nell’aggiungere all’alimento sostanze estranee che ne alterano l’essenza, corrompendo o viziando la composizione naturale e simulandone la genuinità con lo scopo di migliorarne l’aspetto o di coprirne difetti (termine assente nel c.p.).
Qual è la differenza tra frodi sanitarie e frodi commerciali?
Le frodi alimentari si distinguono in due tipologie: quelle di natura sanitaria, che incidono sulla salute delle persone e quelle di natura commerciale, che ledono i diritti contrattuali di un altro operatore o del consumatore.
Quali sono le frodi del vino?
L’aggiunta di sostanze estranee al vino (acqua oppure alcoli come l’etanolo o il metanolo) per migliorarne la qualità o abbassarne il prezzo è chiamata sofisticazione. Un’ altra tipologia di frode è la sostituzione: consiste nella vendita di un vino comune con etichette di vini pregiati.
Quali sono le possibili frodi della carne?
vendita di carni provenienti da animali ingrassati con sostanze non consentite (ormoni, tireostatici, stilbenici, beta-agonisti) che possono essere molto dannose per la salute umana. Si tratta di una sorta di “doping animale” che ha lo scopo di aumentare le masse muscolari dei capi destinati alla macellazione.
Chi fa i controlli sugli alimenti?
“I controlli e le indagini nel settore delle frodi alimentari sono effettuati da Organi dipendenti da diversi Dicasteri quali il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (MIPAF), il Ministero della Salute, il Ministero dell’Economia ed anche delle Regioni, Province Autonome e Comuni.