Sommario
Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale?
Per costruire un piano di sviluppo turistico territoriale che sia efficace, servono uno studio e una redazione di un’analisi swot, ossia del territorio. Stiamo parlando di una pianificazione strategica che ha come obiettivo l’individuazione di tutti i principali punti di forza (strength) e di debolezza (weaknesses).
Quali sono i principali indicatori macroeconomici del settore turistico?
Gli indicatori macroeconomici: per stimare il peso del settore turistico cioè l’incidenza del turismo sul PIL si valutano alcuni indicatori macroeconomici: – la spesa in beni e servizi turistici – il tasso di occupazione – il saldo delle partite correnti – il valore aggiunto.
Cosa sono gli indicatori turistici?
Gli indicatori del turismo sono particolari rapporti statistici e sono classificati in: indicatori della propensione turistica, misurano quanto una collettività si dedica attivamente al turismo; indicatori dei flussi turistici, misurano quanto una località è in grado di produrre in termini turistici.
Come si misurano le presenze turistiche?
Le presenze turistiche si calcolano in base al numero di notti trascorse dai clienti, italiani e stranieri, negli esercizi ricettivi che forniscono alloggio con pernottamento ai turisti.
Come è possibile lo sviluppo del turismo?
E’ quindi chiaro che lo sviluppo del Turismo è praticamente possibile ovunque. Partendo dal punto di vista Economico il Turismo gioca un ruolo importante nel contribuire alla crescita economica, creare posti di lavoro, aumentare la produttività e il reddito.
Qual è il ruolo del turismo?
Partendo dal punto di vista Economico il Turismo gioca un ruolo importante nel contribuire alla crescita economica, creare posti di lavoro, aumentare la produttività e il reddito. Inoltre esso è un punto chiave anche nella questione diversificazione .
Quali sono gli effetti principali del turismo?
Alcuni settori del turismo, come alloggi, ristorazione, trasporti, divertimenti e il commercio al dettaglio possono essere considerati primari, pochè sono direttamente colpiti dal turismo, mentre la maggior parte degli altri settori sono colpiti da effetti secondari. -effetti diretti, indiretti e indotti.