Sommario
Come promuovere la cittadinanza attiva?
Utilizzare i social per favorire lo scambio di opinioni per la cittadinanza attiva. I progetti di cittadinanza attiva devono avere come obiettivo primario quello di stimolare le persone a pensare, parlare, esprimere e discutere di opinioni, idee, cambiamenti.
Per partecipazione si intende l’attivazione di un processo strutturato in cui siano chiaramente definiti l’obiettivo e i risultati attesi, le fasi di lavoro, gli attori, i tempi e le modalità con cui avviene l’interazione, e che permetta agli attori di portare un contributo attivo rispetto ad un determinato argomento.
Cosa si intende per formazione alla cittadinanza attiva?
L’educazione alla cittadinanza è da intendersi come un’attività scolastica che mira ad aiutare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a diventare cittadini attivi, informati, responsabili e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e per le loro comunità, a tutti i livelli, locale, nazionale ed …
Cosa significa educare alla cittadinanza attiva?
Con l’espressione “educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità” si intende il complesso di interventi educativi, attraverso il quale le persone imparano a convivere sulla base del riconoscimento unanime di un nucleo di valori e principi etico-politici condivisi.
In che modo si può essere cittadini attivi?
Con cittadino attivo intendiamo colui che decide di organizzarsi, da solo o in gruppo, per fare qualcosa che serve a costruire l’interesse generale, come tutelare i diritti delle persone, i beni comuni e i soggetti in condizione di debolezza.
Che cos’è cittadinanza attiva?
Per cittadinanza attiva, o attivismo civico, si può intendere sinteticamente l’insieme di forme di auto-organizzazione che comportano l’esercizio di poteri e responsabilità nell’ambito delle politiche pubbliche, al fine di rendere effettivi diritti, tutelare beni comuni e sostenere soggetti in condizioni di debolezza.