Sommario
Come propagare il pothos in acqua?
Moltiplicazione – Riprodurre un pothos è facilissimo: è sufficiente tagliare un’estremità dei suoi lunghi tralci e metterla in acqua. Le talee così create devono avere tre o quattro foglie al massimo. In poco tempo, saranno in grado di generare le radici e a quel punto la piantina potrà essere trasferita nel terreno.
Perché il pothos diventa giallo?
La principale causa delle foglie gialle del pothos è caratterizzata dalla troppa luce. Se il tuo pothos si trova in una posizione troppo esposta alla luce diretta del sole, magari rivolta a sud, dovrai spostarlo più lontano. In alternativa, potrai filtrare la luce eccessiva con l’aiuto di una tenda trasparente.
Quanto ci mette una talea a radicare in acqua?
La talea in acqua radica in circa 10 giorni. Quando sono cresciute le radichette del potos estrarre delicatamente le piante dal bicchiere.
Perché il pothos non cresce?
Non c’è abbastanza umidità Il pothos non ti darà segni di crescita in un ambiente a bassa umidità per un periodo di tempo prolungato. Scegli i luoghi che secondo te sono i più umidi della casa. Il bagno, ad esempio, è una stanza perfetta perché sempre molto umida.
Come fare una nuova pianta da un ramo?
Tagliate un ramo, il più dritto possibile, dalla pianta che volete riprodurre. Utilizzate un sasso per spappolare l’estremità del ramo in modo da facilitare la nascita delle nuove radici. Sistemate il ramo in un vaso o bottiglia d’acqua trasparente (la luce deve ben illuminare la base del ramo).
Come si sviluppano le radici in acqua?
Immergi la talea nell’acqua in modo che uno o più nodi rimangano immersi. Posiziona la talea in un luogo ben illuminato ma evitando il sole diretto. Cambia l’acqua ogni tre o quattro giorni, massimo una volta alla settimana. Se hai qualche radicante liquido puoi aggiungerlo, ma non è indispensabile.
Perché il pothos piange?
Si chiama guttazione. Le piante traspirano dagli stomi, cioè perdono un sacco di acqua sotto forma di vapore, il prezzo da pagare per permettere l’entrata di CO2 nella foglia. La traspirazione permette anche all’acqua di salire passivamente dalle radici alle foglie, senza usare energia.
Come salvare il potos?
Il pothos ha bisogno prima di tutto di un luogo dove non vi siano nè correnti d’aria nè caloriferi nelle vicinanze. Necessita prevalentemente di luce filtrata, quindi lo collocheremo in un posto luminoso ma dove non viene baciato direttamente dai raggi diretti del sole, altrimenti rischia bruciature sulle sue foglie.
Come capire se una talea di rosa ha radicato?
Come capire se una talea di rosa ha radicato? Ti accorgerai che la talea ha radicato perché emetterà delle foglie nuove e, provando ad estirparla delicatamente, sentirai una certa resistenza, sintomo che la talea ha emesso le radici.
Come infoltire il pothos?
Fornisci la giusta quantità d’acqua
- Lascia asciugare il terreno tra le annaffiature.
- Innaffia il tuo pothos ogni 1-2 settimane o più spesso se esposto alla luce solare intensa.
- Fornisci un drenaggio sufficiente nel vaso per consentire all’acqua in eccesso di defluire facilmente.
Cosa vuol dire quando le punte delle foglie delle piante si seccano?
Le cause più comuni possono essere correlate a stress idrici. Se ti trovi in piena estate e non irrighi la tua pianta in modo costante, è possibile che il primo sintomo che noti di questo stress idrico sono le punte secche delle foglie.