Sommario
Come proteggere dalla corrosione?
Il modo più facile di prevenire la corrosione è l’uso di un tipo di metallo anti-corrosione, come l’acciaio inossidabile o l’alluminio. Le costanti innovazioni e gli sviluppi delle nuove leghe al nichel, acciaio e titanio conducono a nuovi livelli anti-corrosione.
Come si sviluppa il fenomeno della corrosione?
La corrosione è provocata dallo svolgersi di una reazione di ossidazione, che ha luogo all’anodo della cella che rappresenta il sistema corrosionistico, mentre al catodo ha luogo una reazione di riduzione.
Come prevenire la corrosione dei metalli?
Uno dei metodi più semplici utilizzati per evitare la corrosione del ferro è quello di verniciarlo con una vernice (vernice antiruggine) contenente sostanze chimiche (come ad esempio il minio Pb3O4) che, avendo potenziali standard di riduzione molto alti, non possono essere ossidati all’aria umida.
Come avviene la corrosione a secco?
La corrosione dei materiali metallici può essere di due tipi: a umido o a secco. Si ha corrosione a umido quando il materiale metallico è a contatto con un ambiente contenente acqua ; corrosione a secco quando l’ambiente è invece costituito da atmosfere gassose a elevata temperatura.
Come proteggere acciaio inox?
Una delle opzioni, già citata in precedenza, è quella di usare il viakal, adatto per la pulizia e la protezione dell’inox in quanto contiene acido ossalico, citrico e formico. Dopo l’applicazione lasciare agire per pochi minuti a contatto con il metallo e dopo risciacquare accuratamente.
Qual è il termine corrosione?
Il termine corrosione (dal latino com-particella indicante insistenza e rodere, per “consumare”) indica un processo naturale e irreversibile di consumazione lenta e continua di un materiale, che ha come conseguenze il peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del materiale inizialmente coinvolto.
Come si classifica la corrosione dei metalli?
La corrosione dei materiali metallici può essere classificata a seconda dell’ambiente in cui ha luogo la corrosione: corrosione a umido: se avviene in presenza di acqua o di altro elettrolita; corrosione a secco: negli altri casi (ad esempio nell’ossidazione a caldo dei metalli o nell’ossidazione in atmosfera secca).
Come si può arrestare la corrosione?
Per arrestare la corrosione si possono utilizzare una protezione di tipo passivo e/o di tipo attivo. Nel primo caso la protezione serve a isolare la superficie del metallo dall’ambiente esterno mediante il suo rivestimento (previo accurata pulizia della stessa) con ad esempio: un film di pittura protettiva;
Come prevenire la corrosione per contatto?
La prevenzione o il contenimento della corrosione per contatto possono essere realizzati evitando il contatto tra materiali di nobiltà molto diversa o isolando tra loro, ove possibile, materiali metallici differenti. Anche l’impiego di rivestimenti protettivi o di inibitori può ridurre il rischio di corrosione per contatto.