Sommario
Come proteggere la barca dalle correnti galvaniche?
Il modo migliore (e più economico) per proteggere le parti metalliche dell’imbarcazione sono i cosiddetti anodi sacrificali. Si tratta di parti metalliche da posizionare in vari punti dello scafo, sui quali fare confluire le correnti elettrolitiche.
Come si elimina la corrente galvanica?
Per le tubazioni di nuove reti è possibile usare un giunto dielettrico, che svolge il ruolo di interrompere le correnti galvaniche. È formato da due tronchetti a saldare o filettati, uno strato protettivo all’esterno e uno all’interno.
Cosa si attacca sotto le barche?
Prima di tutto, sai cos’è l’antivegetativa? E’ un trattamento speciale che si applica sullo scafo della barca, più precisamente sulla parte che rimane immersa in acqua (opera viva). Il tema fondamentale dell’articolo di oggi, infatti, sarà proprio l’antivegetativa.
A cosa serve l anodo sacrificale?
Per proteggere l’imbarcazione dalle correnti galvaniche si utilizzano, installando nei punti critici, dei blocchi di metallo (zinco, alluminio e magnesio) detti comunemente anodi sacrificali. …
Come pulire le parti inox barca?
Basta bagnare una spugna di aceto bianco e passarla sulla superficie, risciacquare con acqua tiepida e asciugare con cura con un panno pulito. Si può anche versare l’aceto in un dosatore spray così da poterlo distribuire in maniera uniforme su tutta la superficie da lucidare.
Come pulire le cromature barca?
Per lucidare le cromature un trucco molto semplice ed efficace è l’utilizzo dell’aceto. L’aceto permette di togliere le macchie dalle superfici in inox e rendere le cromature lucide da potervisi specchiare.
Come si proteggono gli assi dei timoni in acciaio delle imbarcazioni?
In ogni caso per proteggere il timone spesso lo si affianca allo skeg, un supporto rigido fissato allo scafo proprio davanti alla pala del timone, per proteggerla da urti e sforzi eccessivi che potrebbero fletterla.