Sommario
Come proteggersi dal vento in casa?
L’ideale è una siepe con apertura della chioma del 30-40%, in modo da garantire un’equilibrata ripartizione del vento. Particolarmente adatte alle zone di mare sono la tamarix ramosissima e la teucrium fruticans, grazie alla loro capacità di sopportazione della salsedine.
Come proteggere i vetri dal vento?
Le persiane rappresentano sistemi fondamentali per neutralizzare gli effetti negativi legati al freddo, al vento ed alla pioggia. Andrebbero chiuse completamente in modo da proteggere i vetri delle finestre dal contatto con corpi esterni.
Come ombreggiare un terrazzo ventoso?
Per proteggere il terrazzo da vento, sole e creare un po’ di privacy potete montare una tenda avvolgibile come questa. Si fissa verticalmente, chiusa occupa poco spazio e quando serve può essere estesa. Il tessuto è molto resistente e disponibile in vari colori. Questo modello di tenda paravento è a doppia fascia.
Come deviare il vento?
I frangivento artificiali risultano i più efficaci in caso di venti intensi e frequenti, perché proteggono una fascia maggiore. Canne di bambù o cannicciati in genere rappresentano la soluzione più impiegata, rustica se utilizzata tal quale, molto elegante se perfezionata con qualche ritocco.
Come proteggersi dal vento?
Solo il cappello di lana o un basco, ben posizionati, possono resistere e non volare via. Oltre al viso, devi coprire anche la gola che tende ad ammalarsi facilmente. Indossa maglie, maglioni e maglioncini a collo alto. La maglia a collo alto è un indumento perfetto per proteggersi dal vento.
Come isolare le finestre dagli spifferi?
Posare un lungo cordone di silicone lungo il telaio della finestra e posare sopra una pellicola di plastica. Chiudere poi la finestra in modo che il battente schiacci il cordone di silicone e lo sagomi esattamente nei punti in cui è necessario. Lasciare la finestra chiusa sino a quando il silicone non sia essiccato.
Come proteggere le rose dal vento?
Usando dello stallatico disseccato, ricopritelo con uno strato di foglie secche di piante sane (3) alto 5-8 cm e infine appoggiatevi sopra alcuni rami (4), affinché le foglie non vengano spostate dal vento. In primavera, dopo aver tolto i rami, interrate il tutto con una leggera zappettatura.
Come riparare balcone dal vento?
Delle soluzioni permanenti ottime per esterno sono i pannelli frangivento in alluminio o in vetro. Su misura, installati da professionisti, sono in genere utilizzati per proteggere lateralmente il balcone, sia dal vento, ma anche come divisorio fra un appartamento e l’altro.