Sommario
Come pulire i pavimenti sporchi di calce?
Riempire un secchio con acqua e abbondante aceto (acido contro la polvere alcalina) direi circa 1 bicchiere di aceto per 1/4 di secchio pieno di acqua calda. Immergere una scopa o spazzolone nel secchio e quindi strofinare bene il pavimento. Aspettare alcuni minuti e raccogliere l’acqua con uno straccio.
Come pulire le mattonelle sporche di cemento?
Un altrettanto metodo efficace per la pulizia delle macchie consiste nel trattare la parte cementata con sapone di marsiglia, aceto e detersivo per piatti, questi deve essere versato solo sulla macchia, lasciato agire pochi minuti, e poi sciacquato con acqua e sapone.
Come togliere Malta dai mattoni?
Colpisci lo scalpello in direzione parallela rispetto al mattone per eliminare il cemento in eccesso. Tieni lo strumento a 20°-30° rispetto alla superficie del muro nei punti in cui ci sono grumi di malta e martella delicatamente l’estremità dello scalpello per spaccare il cemento secco dalla parete.
Come pulire il pavimento dopo i muratori?
Per quanto riguarda i pavimenti, molto dipende dal materiale utilizzato:
- marmo e grès porcellanato richiedono l’uso di detergenti alcalini, con pH superiore a 7,5;
- per la resina è preferibile un detergente neutro;
- per i parquet può essere sufficiente un panno bagnato.
Come togliere la patina bianca sul pavimento?
Per primo cospargere una zona del pavimento (un quadrato) il pavimento asciutto con bicarbonato, quindi versate un po’ di aceto bianco o rosso e mentre “frigge” strofinatelo con una spugna da cucina (se il pavimento è poroso è meglio usare una spazzola per il bucato).
Come si leva il cemento?
Usa un martello elettrico.
- Usa solo una punta cesellata per rompere il cemento.
- Lascia che il peso della macchina faccia il lavoro; non è necessario aggiungere forza alla pressione normale.
- Se il cemento non dovesse rompersi immediatamente, ferma il martello e vai avanti di qualche centimetro.
Come pulire il cemento dai sassi?
Per togliere il cemento da un pavimento in pietra naturale a base calcarea come questa pietra di trani devi usare un detergente neutro. Questo passaggio è fondamentale. Normalmente per togliere il cemento, un materiale a base calcarea, si usano dei detergenti-pulitori forti a base acida.
Come si pulisce il cemento?
Nel caso in cui il pavimento di cemento sia liscio e non c’è la preoccupazione di danneggiare la finitura, è possibile utilizzare detergenti più aggressivi come candeggina, ammoniaca e acqua ossigenata per pulire le macchie ostinate. Diluire il detergente con l’acqua e spruzzarlo nell’area interessata.
Come ravvivare i mattoni rossi?
Procuratevi del sapone di Marsiglia in scaglie e scioglietene un paio di cucchiai in mezzo secchio d’acqua tiepida. Immergeteci dentro una spugna morbida, strizzatela leggermente e passateci tutta la parete. In pochi minuti riuscirete a rimuovere tutta la polvere dalla parete senza alcuna difficoltà.
Cosa si fa con l’acido tamponato?
Adatto per eliminare i residui delle lavorazioni effettuate per la posa, ma anche per eliminare macchie e segni di grasso, calcare e sporco che si sono accumulati nel tempo (i cinque trucchi per pulire il marmo), l’acido tamponato è la soluzione perfetta alternativa al tradizionale acido muriatico dato che non emette …