Sommario
- 1 Come pulire i pennelli dalla vernice a solvente?
- 2 Come pulire i pennelli dalla vernice con acquaragia?
- 3 Come non fare seccare i pennelli?
- 4 Come si usa l’acqua ragia?
- 5 Come si conservano i pennelli?
- 6 Come pulire i pennelli da questa tipologia di prodotto?
- 7 Quando vuoi diluire il colore della vernice?
Come pulire i pennelli dalla vernice a solvente?
Nel caso in cui si tratti di colori a base solvente (o colle specifiche) bisogna pulire i pennelli con un panno imbevuto di diluente, cercando di portare via il più possibile, premendo sulle piccole setole, le tracce di colore rimasto.
Come pulire i pennelli dalla vernice con acquaragia?
Lo smalto si toglie dalle setole con acquaragia, inserendo il pennello in un vecchio barattolo e tenendolo in verticale. Può essere utile praticare un foro nel manico infilandovi un tondino di legno che lo mantenga sospeso sul bordo del recipiente. L’acquaragia deve coprire interamente le setole.
Come non fare seccare i pennelli?
Se devi riporre il pennello per pause più lunghe di diverse ore oppure durante la notte, un modo semplice per mantenere il pennello è quello di avvolgere le setole in una pellicola di plastica per alimenti. La pellicola è economica, facile da usare e ti offre una buona tenuta stagna.
Come pulire i pennelli sporchi di vernice?
Fate bollire in un pentolino mezzo litro di acqua con un bicchiere di aceto. Immergetevi il pennello e lasciatelo a bagno per una decina di minuti. Sciacquate con acqua e sapone, asciugate e ungetelo con qualche goccia di olio minerale.
Come togliere la vernice secca dai pennelli?
Sotto il rubinetto, con dell’acqua calda, strofina le setole con le dita. Vedrai che la vernice continuerà a staccarsi abbastanza facilmente. Insapona poi per bene il pennello e, sempre aiutandoti con le mani, continua a strofinare le setole.
Come si usa l’acqua ragia?
Come usarla Lasciar agire il solvente per qualche minuto per poi strofinare delicatamente. Siccome il solvente evapora rapidamente, è meglio non eseguire l’operazione esposti al sole, per evitare che la macchia si secchi rapidamente rendendo difficile la rimozione.
Come si conservano i pennelli?
Riponiamo i pennelli orizzontalmente in un cassetto se non possiamo tenerli appesi a un chiodo per il manico. Non conservare mai i pennelli in un barattolo facendoli appoggiare sulle setole che si piegherebbero e, se possibile, evitate anche di infilarli in un barattolo con le setole rivolte verso l’alto.
Come pulire i pennelli da questa tipologia di prodotto?
Per pulire i pennelli da questa tipologia di prodotto si dovrà utilizzare un sovente specifico, che generalmente è l’acquaragia. È acquistabile presso i negozi di ferramenta e andrà versata in un barattolo di vetro fino a coprire completamente le setole del pennello.
Come si può eliminare ogni residuo di vernice e diluente?
Questo procedimento consente di eliminare ogni residuo di vernice e diluente. Per le vernici ad olio si potrà impiegare sempre dell’acquaragia o del diluente alla nitro, mentre per le vernici acriliche sarà meglio utilizzare dell’alcol etilico.
Come diluire le vernici acriliche?
Puoi usare l’alcol denaturato e l’acquaragia per diluire le vernici acriliche quanto basta per toglierle dagli oggetti, ad esempio dai pennelli. Dovresti inumidire le tavolozze di plastica con acqua usando una bottiglia a spruzzo o cospargendole con le dita; in questo modo, eviti che il colore si asciughi troppo.
Quando vuoi diluire il colore della vernice?
Quando vuoi diluire leggermente il colore, dovresti prendere il pennello e inumidirlo con acqua pulita. Troppa umidità può conferire un aspetto troppo diluito alla vernice, mentre una quantità scarsa non crea un grande effetto.