Sommario
Come pulire i tubi di ala gocciolante?
Pulizia e manutenzione ala gocciolante Pulire il filtro ogni 2-4 settimane. Spurgare i tubi ogni 2-4 settimane, è un’operazione semplicissima che si effettua aprendo la parte terminale del tubo e irrigando per circa un minuto, fino a quando l’acqua diventa pulita e si eliminano detriti e sporcizia.
Come pulire i tubi gocciolanti?
Per effettuare lo spurgo è sufficiente aprire il finale del laterale per 30-60 secondi fino a quando non si vede che l’acqua che fuoriesce è pulita. Per consentire lo spurgo delle laterali dell’impianto di irrigazione possono essere utilizzate valvole di spugo del fine linea.
Qual è il metodo di irrigazione interrata?
Il metodo di irrigazione interrata (subirrigazione, foto n. 3) costituisce invece il sistema irriguo più moderno in assoluto. I sistemi più efficaci richiedono l’uso di ali gocciolanti (gocciolatori in line) interrate in numero e con distanze variabili in funzione del tipo di coltura e delle condizioni morfologiche del terreno.
Quali sono i metodi di irrigazione per sommersione?
Si distinguono i seguenti metodi irrigui: metodo per sommersione; metodo per scorrimento; metodo per aspersione o a pioggia; metodo per microportate o a goccia; metodo per subirrigazione. Il metodo di irrigazione per sommersione prevede la permanenza sul terreno per periodi più o meno lunghi di uno strato di acqua di spessore variabile.
Come funziona l’irrigazione a pioggia?
Rispetto agli altri metodi, l’irrigazione ad aspersione o a pioggia non richiede particolari sistemazioni, ha una buona efficienza irrigua in quanto non provoca perdite per scorrimento e percolazione profonda. Foto 1 – Irrigazione a pioggia su vivai. Il sistema di irrigazione a pioggia può essere utilizzato anche su vivai ed ombrai.
Quando si parla di metodi irrigui?
Quando si parla di metodi irrigui (o sistemi di irrigazione) si intende la modalità con cui viene distribuita l’acqua nel terreno.