Sommario
Come pulire il fondo delle pentole?
COME FARE: Bagnate il fondo e le parti esterne della padella o della pentola con dell’aceto. (Per facilitare questa operazione, potete usare uno spruzzino). Successivamente, coprite la superficie bagnata con del bicarbonato. Lasciate agire il composto, che nel frattempo diventerà schiumoso, per circa 5 minuti.
Come evitare che il riso si attacca?
Una volta cotto il risotto, spegnete la fiamma, sciogliete il burro in un mestolo di brodo bollente ed unitelo al riso: per mantecare non occorre mescolare per molto tempo, basta smuovere la pentola facendo dei movimenti circolari per non far attaccare il riso al fondo e contemporaneamente far sciogliere il burro che …
Come pulire padella in ferro arrugginita?
Basta mettere 2 cucchiai di sale sulla superficie della padella e strofinalo con la metà di una patata dal lato interno. L’umidità della patata con il sale rimuoverà la ruggine e ti restituirà la tua padella pronta per essere riutilizzata. Basta risciacquarla ed è di nuova pronta all’uso.
Come pulire una pentola carbonizzata?
Versate dell’acqua direttamente nella pentola e unite mezzo bicchiere di aceto. Lasciate agire per circa dieci minuti e accendete il gas. Quando inizierà a bollire, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato. La reazione che si scatenerà farà in modo che i residui del bruciato si stacchino completamente.
Perché il riso si attacca?
Molti mescolano continuamente il riso “perché altrimenti si attacca”, ma il segreto è che la fiamma o il calore devono essere abbastanza alti per cuocere il riso, ma non troppo da farlo attaccare al fondo della padella.
Come scollare il riso?
Se vi accorgete che il vostro riso, una volta cotto, risulta troppo colloso a fine cottura, potete fare così: prima di condirlo – anche se si è raffreddato – lavatelo in abbondante acqua corrente. Vedrete come i chicchi ritorneranno belli sgranati e separati.