Sommario
Come pulire l umor vitreo?
La terapia con Yag Laser Tramite il laser le miodesopsie si possono eliminare in tre modi, tramite vaporizzazione, delocalizzazione o assottigliamento. la vaporizzazione consiste nel colpire con il laser direttamente le fibrille che formano i corpi mobili, trasformandoli in gas.
Come eliminare corpi mobili vitreali?
La Vitreolisi Laser è la procedura non invasiva ed indolore che serve ad eliminare per sempre la fastidiosa visione dei corpi mobili vitreali. Viene eseguita grazie all’impiego di un nuovo e sofisticato laser YAG di ultima generazione, espressamente costruito a tal fine.
Quali sono le funzioni dell’umor vitreo?
Le funzioni dell’umor vitreo sono molteplici: Contribuisce a stabilizzare la forma dell’occhio (in pratica, riempie il bulbo oculare) e provvede a mantenere l’equilibrio della tensione oculare (funzione morfostatica). Funge da supporto alla porzione posteriore del cristallino (tramite il legamento di Wiegert) e alla retina,
Cosa sono umor vitreo e umor acqueo?
Umor vitreo e umor acqueo sono tessuti connettivi a tutti gli effetti e soggetti a modifiche correlate all’invecchiamento. L’umor vitreo può perdere trasparenza a causa della formazione di addensamenti delle fibre di collagene (sineresi), che vengono chiamati anche corpi mobili vitreali (mosche volanti o floaters).
Qual è il indice di rifrazione dell’umor vitreo?
L’indice di rifrazione dell’umor vitreo è pari a 1,3349, quindi è simile a quello dell’acqua (1,3336). Inoltre, assorbe parte dei raggi ultravioletti, in quanto trasmette il 90% dei raggi luminosi compresi tra 300 e 1400 millimicron.
Cosa è un corpo vitreo?
Il corpo vitreo (detto anche umore vitreo) è un tessuto connettivo gelatinoso trasparente, ed incolore non vascolarizzato e circondato da una membrana, che riempie i 4/5 posteriori del globo oculare, per la precisione nella camera vitrea che è lo spazio compreso tra la superficie posteriore del cristallino e la retina.