Come pulire la carie degli ulivi?
Curare la carie dell’olivo con la slupatura In pratica, consiste in un taglio profondo (chirurgico) del legno malato, che deve spingersi fino a mettere a nudo i tessuti ancora sani. Le parti malate vanno tagliate e/o scavate. La parte sana, invece, andrà poi disinfettata con prodotti rameici e ricoperta con il mastice.
Quali possono essere le alterazioni del legno prodotte da insetti o da funghi?
Ci sono molte specie di funghi lignivori, che possono degradare i manufatti in legno, causando quella che viene definita “carie del legno”. Un legno, quando è attaccato da funghi della carie presenta modificazioni nel colore, nelle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche.
Quali sono le specie più diffuse di quercia?
Tra le specie più diffuse di quercia troviamo: quercus alba, quercia bianca, con foglie a 5-9 lobi di color rosso porpora e utilizzo sia ornamentale che per il robusto legname. Quercus cerris, che presenta foglie a 3-8 lobi di colore verde cupo, assai più ornamentale e con legno di scarsa qualità.
Come si adatta l’albero di quercia?
L’albero di quercia predilige posizioni soleggiate ma si adatta bene anche alle zone di mezzombra possibilmente quelle con il sole pomeridiano. Il Quercus ama le zone ventilate e si adatta facilmente anche alle basse temperature, può essere piantato fino ai 1200 metri di altitudine.
Cosa è una quercia scarlatta?
Quercus coccinea, o quercia scarlatta, con foglie verde brillante, che virano al rosso in autunno, assai diffusa per la sua bellezza come alber ornamentale. Quercus frainetto, con foglie di un suggestivo color verde scuro, anch’essa assai diffusa come esemplare ornamentale. Quercus palustris, o quercia di palude,
Come avviene la raccolta dei semi della Quercia?
Coltivazione. I semi sopra menzionati della quercia hanno la caratteristica di avere esistenza assai breve: devono dunque essere seminati in vasi mantenuti all’aperto, in condizioni di umidità e mai all’asciutto, a non oltre due mesi di distanza dalla raccolta.