Sommario
Come pulire le foglie della pomelia?
Pulirle è molto semplice: si può usare una spugna morbida bagnata che si passa delicatamente sulle foglie in modo da non danneggiarle, oppure si fa una doccia leggera alla pianta con acqua tiepida, dopo aver protetto il vaso con una busta di plastica, per evitare che l’acqua finisca nella terra.
Quando rinvasare le Plumerie?
La Pomelia va rinvasata nel mese di aprile di ogni anno. La sua fioritura avviene dalla tarda primavera sino ad estate inoltrata. Durante i mesi freddi va in riposo vegetativo, per cui sarà necessario spostarla in un luogo ombreggiato o al buio, all’interno del quale la temperatura dovrà essere di almeno 15°C.
Quando si potano le Plumerie?
Il momento migliore per la potatura della plumeria è in primavera, prima che emergano nuove fioriture. Questo è il modo migliore per incoraggiare la ramificazione della plumeria, poiché da ogni taglio emergeranno due o tre nuovi rami. Potare la plumeria a circa 5cm sopra la giunzione di due rami.
Come pulire le foglie?
Per rimuovere la polvere e lo smog che si sono depositati, inizia a pulire le foglie grandi passandoci sopra un panno pulito umido d’acqua. Le piante con tante foglioline, si possono semplicemente pulire con il vaporizzatore o sotto la doccetta del bagno.
Dove tenere la plumeria in inverno?
Durante l’inverno il posto migliore è un luogo riparato dal vento e dalle gelate, non è importante che riceva molta luce in questo periodo dell’anno, sta riposando ed è bene lasciarla in pace.
Come si pota la Plumeria?
Basta fare un taglio per rimuovere i rami superiori. Rimuovi solo quello che hai; non esagerare. Il taglio della cima incoraggerà la formazione di nuovi rami sul lato dell’albero. Prendi un ramo grande che ha 3 o 4 altri rami che sporgono da esso.
Come fare una talea di pomelia?
Moltiplicazione per talea
- Prelevare dalla pianta madre, sana e rigogliosa, rametti apicali lunghi circa 35-45 cm.
- Per evitare sfilacciature tagliare le talee in modo netto e immediatamente sotto il nodo.
- Per facilitare la radicazione delle talee è bene effettuare tagli in senso obliquo.