Sommario
Come può collassare un polmone?
(Collasso polmonare) Lo pneumotorace traumatico si verifica quando, a causa di un trauma, tra il polmone e la parete toracica si accumula aria, che provoca il collasso parziale o totale del polmone. Le persone possono accusare dolore toracico e talvolta difficoltà di respirazione.
Cosa sono le Atelettasia?
L’atelettasia è il collasso del tessuto polmonare con perdita di volume. Se l’atelettasia è estesa, i pazienti possono presentare dispnea o insufficienza respiratoria.
Come si divide la trachea?
La trachea è situata davanti all’esofago, al quale aderisce strettamente. Fa seguito alla laringe e si divide all’altezza della quinta vertebra dorsale in due bronchi principali, dando origine agli alberi bronchiali destro e sinistro. La biforcazione tracheale è detta carena o sperone tracheale.
Cosa può causare l’infiammazione della trachea?
Alcune reazioni allergiche possono causare un’infiammazione della trachea. Il paziente deve affrontare una morte imminente se non riceve immediatamente un trattamento medico. L’esofago è più piccolo e più flessibile nella struttura (naturalmente, guarda la quantità di cibo che deve trasportare!). È il collegamento tra la tua bocca e lo stomaco.
Cosa è una trachea respiratoria?
É una Patologia respiratoria relativamente frequente nel cane di piccola taglia che induce un grave problema respiratorio di tipo ostruttivo. La trachea è costituita da anelli cartilaginei robusti che vanno a formare un “tubo” che permette all’aria di giungere e fuoriuscire dai polmoni.
Come si manifesta una tracheite?
Una tracheite è quasi sempre associata a rinofaringite, laringite o bronchite (infiammazione rispettivamente di rinofaringe, la ringe o bronchi; in quest’ultimo caso si parla di tracheobronchite). Sintomi della tracheite. Una tracheite si manifesta con accessi di tosse tenaci, che provocano dolore toracico.