Sommario
Come può comparire la sinusite?
La sinusite può comparire come conseguenza di infezioni di natura virale o, più raramente, batterica del tratto respiratorio superiore; in alcuni casi, l’infiammazione può avere un’origine allergica o può essere riconducibile a infezioni dei denti.
Quali sono i fattori di rischio per la sinusite?
I fattori di rischio più comuni per la sinusite includono fattori che ostacolano il normale drenaggio del seno paranasale, quali: Difetti anatomici (es. una deviazione del setto nasale e, in generale, le alterazioni dei turbinati medi possono favorire la comparsa della sinusite);
Come funziona la diagnosi della sinusite?
La diagnosi della sinusite viene formulata sulla base della valutazione clinica, dell’ esame endoscopico e della tomografia computerizzata (TC) del massiccio facciale. Decongestionanti, spray nasali a base di corticosteroidi ed applicazioni di calore umido possono contribuire ad alleviare i sintomi.
Come si manifesta la sinusite etmoidale?
La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Cosa può provocare la sinusite frontale?
La sinusite frontale provoca cefalea frontale. La sinusite etmoidale provoca dolore dietro e tra gli occhi, lacrimazione e cefalea frontale, spesso molto intensa. Il dolore prodotto dalla sinusite sfenoidale non si manifesta in un’area ben definita e può essere avvertito nella regione frontale o posteriore del capo.
Quali farmaci possono essere utilizzati in caso di sinusite acuta?
Specie in caso di sinusite acuta può essere necessario utilizzare farmaci analgesici antinfiammatori, che agiranno sia sulle mucose congestionate, riducendo l’infiammazione e quindi il gonfiore, sia sulla cefalea. E le vie aeree superiori risulteranno più facili da liberare evitando il ristagno di muco, causa di facili ricadute di sinusite.
Quali sono i sintomi della sinusite cronica?
Nota importante: La sinusite cronica merita un consulto medico immediato quando è responsabile di un quadro sintomatologico che comprende: dolore attorno agli occhi, alla guance e/o alla fronte, forte mal di testa, confusione, visione doppia, alterazioni della visione, rigidità del collo e/o problemi respiratori.
Qual è il pericolo di una sinusite di origine fungina?
Il pericolo di una sinusite di origine fungina è principalmente legata al pericolo che il microrganismo che l’ha provocata possa essere penetrato anche all’interno dell’osso. In questo caso soltanto una biopsia ossea può determinare se questa infiltrazione è avvenuta.
https://www.youtube.com/watch?v=mBA_s6BB3-E
La sinusite cronica dà invece disturbi di grado variabile anche se di norma più sfumati ma costanti, come pesantezza alla testa che si traduce spesso in vera e propria cefalea e difficoltà a respirare col naso.
Quali sono i rimedi per la sinusite o la rinosinusite?
Per il trattamento della sinusite o della rinosinusite sono validi anche molti preparati fitoterapici, come quelli consultabili nella sezione del sito “Rimedi della nonna” in base ai sintomi che produce. Principali rimedi omeopatici. Chelidonium 5CH: 3 granuli ogni 3 ore. Sinusite mascellare. Lateralità destra molto netta.