Sommario
Come può essere composta una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi dello stesso elemento chimico (elementi in forma molecolare) o da atomi di elementi diversi (composti).
Quali sono i composti molecolari?
I composti sono formati da 2+ atomi di elementi diversi. Nei composti molecolari questi atomi sono legati tra loro mediante legami covalenti e sono tipicamente formati da più atomi non metalli
Come si trovano gli elementi allo stato molecolare?
In realtà, molti elementi in natura non si trovano allo stato atomico, bensì allo stato molecolare, ovvero in forma di molecola di 2+ atomi dello stesso elemento legati covalentemente tra loro. Molti di questi elementi molecolari sono allo stato gassoso. Per esempio: H 2, O 2, N 2, C l 2. .
Quali sono le caratteristiche fisiche di una molecola?
Una molecola può essere composta da più atomi di un solo elemento chimico o da atomi di elementi diversi. Famiglie di molecole costituite dagli stessi atomi disposti nello spazio in maniera diversa sono dette isomeri, e la disposizione influisce sulle proprietà fisiche della sostanza.
Quali sono le dimensioni delle molecole?
Le dimensioni delle molecole sono estremamente varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti: la più piccola molecola è quella dell’idrogeno, la cui estensione, determinata dalla lunghezza del legame covalente H—H, è di poco più di 1 Å (10-10 m); nel campo delle macromolecole si arriva fino a grandezze dell’ordine di
Quali sono le molecole delle sostanze semplici?
Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.
Qual è la funzione biologica della molecola?
Molto importante per la funzione biologica è il fatto che gli atomi di carbonio possano formare legami tra loro. La forma complessiva di una molecola organica dipende dalla disposizione degli atomi di carbonio che compongono lo scheletro della molecola.
Quali sono le molecole composte?
Le molecole delle sostanze composte (composti) sono formate da due o più atomi di elementi diversi legati tra loro. Ad esempio: CO 2 ( molecola dell’anidride carbonica ): è formata da un atomo di carbonio e da due atomi di ossigeno.
Qual è la differenza tra elemento e molecola?
La principale differenza tra elemento, molecola e composto è quella un elemento è una sostanza che non può essere ulteriormente suddivisa in parti con mezzi chimici mentre una molecola è una sostanza che può essere ulteriormente suddivisa in parti con mezzi chimici e un composto è anche un tipo di molecola ma è composto da diversi tipi di molecole.
Cosa sono l’atomo e le molecole?
L’Atomo e le Molecole. L’atomo •L’atomo, la particella che come un mattone costituisce tutta la materia, non è un corpicciolo semplice. Esso è a sua volta composto da particelle elementari piccolissime: i protoni, i neutronie gli elettroni.