Sommario
Come può essere concessa la sospensione condizionale della pena?
La sospensione condizionale della pena può essere concessa — entro i limiti di legge — non solo a chi è stato condannato con una unica sentenza per più reati uniti dal vincolo della continuazione, ma anche a chi sia dichiarato colpevole con separate sentenze per un unico reato continuato, atteso che, in tal caso, la pluralità di
Come funziona la pena sospesa?
L’istituto della sospensione condizionale della pena è una causa di estinzione del reato 1. La pena sospesa “congela” l’esecuzione della pena a condizione che il colpevole non commetta un nuovo reato entro un determinato periodo. Come funziona la pena sospesa?
Qual è il periodo di sospensione del condannato?
Trascorsi due o cinque anni dal passaggio in giudicato della condanna sospesa, è data la facoltà al condannato di chiedere l’estinzione del reato. Se il condannato non ha commesso reati ed ha adempiuto agli obblighi prescritti, verrà dichiarata l’estinzione del reato e sarà definitivamente chiuso il periodo di sospensione.
Quando è revocata la sospensione condizionale?
La sospensione condizionale è altresì revocata quando è stata concessa in violazione dell’articolo 164, quarto comma, in presenza di cause ostative. La revoca è disposta anche se la sospensione è stata concessa ai sensi del comma 3 dell’articolo 444 del codice di procedura penale (4). Art. precedente. prec.
Quanto dura la sospensione cautelare?
Mentre quest’ultima, come abbiamo visto, può durare dieci giorni al massimo, la sospensione cautelare può essere disposta anche per un periodo maggiore e, solitamente, termina quando si conclude il procedimento disciplinare con l’adozione della relativa sanzione prescelta dal datore di lavoro.
Quando viene revocata la pena?
Sospensione della pena: quando viene revocata? Nel caso in cui venga meno uno dei presupposti alla concessione della sospensione condizionale, oppure sia commesso altro reato della stessa specie o non siano state rispettate le prescrizioni impartite dal giudice, la sospensione può essere revocata.
Chi può revocare la sospensione condizionale?
La sospensione condizionale, quindi, è un beneficio che il giudice può revocare se il condannato non dimostri la sua buona condotta durante il periodo di sospensione che, come detto, è pari a cinque anni oppure a due nel caso di contravvenzioni, cioè di reati minori.
Quando può essere condannata alla reclusione o all’arresto?
La legge dice che il giudice, quando condanna alla reclusione o all’arresto per un tempo non superiore a due anni, può ordinare che l’esecuzione della pena rimanga sospesa per cinque anni se la condanna è per delitto e per due anni se la condanna è per contravvenzione. Se il reato è stato commesso da un minore degli anni diciotto,
Qual è la pena pecuniaria congiunta a pena detentiva?
In caso di sentenza di condanna a pena pecuniaria congiunta a pena detentiva non superiore a due anni, quando la pena nel complesso, ragguagliata a norma dell’articolo 135, sia superiore a due anni, il giudice può ordinare che l’esecuzione della pena detentiva rimanga sospesa.