Sommario
Come può essere definito il gioco nell Attivita e nell educazione umana?
Il gioco è un’attività spontanea praticata dal bambino e dalla quale si trae piacere, soddisfazione e divertimento.
Cosa si impara attraverso il gioco?
Attraverso il gioco il bambino impara: a conoscere e a stare con gli altri; a gestire le proprie emozioni; l’autonomia; a sperimentare per tentativi ed errori la realtà, sviluppando la capacità di problem solving.
Quali erano i giochi di una volta?
Giochi di una volta
- LA TROTTOLA. Un gioco umile, passatempo dei bambini era la trottola.
- GIROTONDO. E’ un gioco molto semplice che si faceva nei cortili degli asili e delle scuole elementari.
- LE BIGLIE. Con le biglie si possono fare dozzine di giochi diversi.
- PARI E DISPARI.
- NASCONDINO.
- LE CINQUE PIETRE.
- CERBOTTANA.
- LA FIONDA.
Quali sono i giochi dimenticati?
Prendendo spunto dall’Associazione Giochi Antichi e dal libro “Il giardino dei giochi dimenticati….15 giochi della nostra infanzia (che piacciono anche ai nostri…
- Le freccette.
- La lippa.
- La morra.
- Le biglie.
- Napoleone dichiara guerra a…
- Le bocce.
- La coda di cavallo.
- Il lazo.
Quale l’importanza del gioco?
A livello cognitivo il gioco favorisce lo sviluppo della memoria, dell’attenzione, favorisce la concentrazione, la capacità di confronto, di relazionarsi, di utilizzare degli schemi percettivi. Una scarsa e carente attività ludica può contribuire a creare delle carenze a livello cognitivo.
Quando iniziano a giocare con gli altri bambini?
A tre anni i bambini iniziano a fare i cosiddetti “giochi di finzione”, in cui i bambini inventano storie di persone, animali o cose con un senso ben definito. La novità di questa età è che i bambini iniziano a giocare insieme agli altri.
Cosa fare quando ci si annoia per bambini?
I bambini si annoiano? Ecco 20 idee tutte diverse!
- Pianta un albero.
- Fai un puzzle.
- Impara a fare gli origami.
- Leggi un libro.
- Scrivi una poesia.
- Crea un braccialetto.
- Studia come fare un trucco di magia.
- Costruisci qualcosa con i Lego.