Sommario
Come può essere mantenuto lo Stato di disoccupazione?
Lo stato di disoccupazione può essere mantenuto anche se si lavora, ma sino alle seguenti soglie di reddito: 8145 euro annui, se si svolge un’attività di lavoro dipendente o assimilato; 4800 euro annui, se si svolge un’attività di lavoro autonomo. In base ai recenti chiarimenti Anpal, la soglia di 8145 euro annui vale anche per:
Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?
Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.
Come si ottiene lo Stato di disoccupazione online?
Stato di disoccupazione: come richiederlo con la DID online. Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente mediante il rilascio di una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL.
Quando riceve l’indennità di disoccupazione?
L’Inps ne accoglie la richiesta il 18 febbraio e pochi giorni dopo – il 22 febbraio – paga l’indennità di disoccupazione nel periodo che va dal 9 (inizio della decorrenza) al 22 febbraio. Intorno al 22 di marzo, poi, riceverà la seconda mensilità, e il mese successivo la terza (e così via fino alla scadenza del beneficio).
Quando spetta il sussidio di disoccupazione NASpI?
Il sussidio di disoccupazione NASpI spetta dall’ottavo giorno dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Se la domanda
Come ottenere l’ indennità di disoccupazione NASpI?
Per ottenere l’ indennità di disoccupazione NASpI è necessario essere formalmente disoccupati. Lo stato di disoccupazione “formale” è una precondizione per poter ricevere diversi servizi pubblici dedicati ai disoccupati, come i sussidi NASpI e DIS COLL.
Come si può interrompere la disoccupazione?
Si può interrompere la disoccupazione e poi riprenderla. La riforma Fornero ha introdotto l’indennità ASpi e l’indennità Mini ASpi, che sono andate a sostituire l’assegno di disoccupazione e l’assegno di disoccupazione con requisiti ridotti. Il periodo di fruizione dell’indennità, a seconda dei casi, va dagli 8 ai 12 mesi.
Come si può lavorare essendo in disoccupazione?
Si può lavorare essendo in disoccupazione? L’ASpi (Assicurazione sociale per l’impiego e la Mini Aspi sono dei contributi che vengono erogati dall’INPS ai lavoratori che hanno involontariamente perso il lavoro (sono stati licenziati o cessati dal lavoro).