Sommario
Come può essere misurata la densità?
Nel Sistema Internazionale la densità si misura in kg/m³; nel sistema CGS in g/cm³. Nel caso di corpi solidi, la densità si può determinare sperimentalmente attraverso la misura della massa del corpo solido in esame con l’ausilio di una semplice bilancia e della misura del volume del corpo stesso.
Che cosa indica il peso specifico qual è la sua unità di misura?
Indica quanto pesa in newton (N) l’unità di volume (1m³) di una sostanza. Nel Sistema internazionale l’unità di misura è il N/m³. Comunemente il termine “peso specifico” è usato impropriamente come sinonimo di densità e per questo si trova molto spesso indicato come g/cm³ o kg/L o kg/dm³.
Qual è l’unità di misura della densità?
L’unità di misura della densità è quindi data dal rapporto tra l’unità di misura con cui vengono espresse queste due grandezze fisiche. Se, per esempio, la massa è espressa in kg e il volume in m 3 , allora l’unità di misura della densità è kg/m 3 .
Come si calcola la densità?
La densità è una grandezza intensiva data dal rapporto tra la massa e il volume di un corpo. Si calcola con la seguente formula: L’ unità di misura della densità è quindi data dal rapporto tra l’unità di misura con cui vengono espresse queste due grandezze fisiche. Se, per esempio, la massa è espressa in kg e il volume in m 3,
Qual è la densità di un oggetto?
Il concetto di densità viene utilizzato in diversi ambiti, dalla geologia alla fisica, e in molti altri campi della scienza. La densità è in grado di indicare, fra le altre cose, se un oggetto può galleggiare quando viene immerso nell’acqua, cioè quando ha una densità inferiore a 1 grammo per centimetro cubo.
Come si misura la densità dei gas?
Se invece la massa è espressa in g e il volume in cm 3, allora l’unità di misura della densità è g/cm 3. Per tale motivo, nel Sistema Internazionale, l’unità di misura della densità è Kg/m 3 anche se spesso si usa g/cm 3; la densità dei gas si misura invece in g/L.