Come può essere trattenuta la cauzione?
La cauzione non può essere trattenuta per altre finalità, come ad esempio per il risarcimento dei danni subiti all’appartamento. In tal caso, infatti, la quantificazione di tale importo deve essere effettuata dal giudice.
Come deve essere restituita la cauzione?
La cauzione non deve essere restituita se l’inquilino lascia l’appartamento al di fuori dei casi previsti dalla legge ossia prima della scadenza o in assenza di una giusta causa o senza il termine di preavviso.
Qual è il deposito cauzionale o cauzione?
Il deposito cauzionale o cauzione, invece, come abbiamo visto, è quel tipo di garanzia che il proprietario richiede nel momento della stipula del contratto di locazione. Ora che abbiamo visto quali sono le differenze tra caparra e deposito cauzionale o cauzione, entriamo nel dettaglio sul come versare la cauzione e come restituirlo. 2.
Come restituire il deposito cauzionale al conduttore?
Il locatore ha l’obbligo di restituire al conduttore il deposito cauzionale al momento della cessazione del contratto (o al momento dell’effettiva restituzione dell’immobile) a condizione però che tutti i canoni siano stati già versati.
Come si può versare la cauzione?
La somma prevista per la cauzione si può versare al locatore in tre precise modalità: Attraverso il versamento in contanti; Tramite una garanzia fidejussoria, assicurativa o bancaria; Mediante un libretto di risparmio postale o bancario al portatore ma solo se l’importo è inferiore a 1.000 euro.
Qual è l’Istituto della cauzione?
Il Codice di Procedura Civile fa riferimento all’istituto della cauzione in una sola norma di carattere generale, l’art. 119 , a mente del quale “Il giudice, nel provvedimento col quale impone una cauzione, deve indicare l’oggetto di essa, il modo di prestarla, e il termine entro il quale la prestazione deve avvenire” .
Cosa è la cauzione d’affitto?
La cauzione d’affitto, o deposito cauzionale, è una somma di denaro che il locatore richiede al locatario al momento della stipula del contratto d’affitto. Il suo scopo è quello di tutelare il proprietario di un immobile da un eventuale danno che possa provocare l’affittuario; inoltre viene utilizzata per recuperare possibili mancati pagamenti