Sommario
Come può essere un cittadino?
Il requisito principale per essere cittadini italiani è avere il padre o la madre italiani. La cittadinanza è una condizione che lega un individuo e uno stato, e comporta diritti e doveri. Ius domicilii (diritto del domicilio): la cittadinanza è concessa a chi risiede stabilmente nel territorio di uno stato.
Chi è il buon cittadino?
Cosa significa essere un buon cittadino? Significa riconoscere i diritti degli altri prima di rivendicare i propri, pur essendo, però, sempre consapevole di averne. Significa essere libero nella parola e nell’agire, ma significa anche sapere che la propria libertà è subordinata alla libertà degli altri.
Quali sono i criteri per essere buoni cittadini digitali?
Sei un buon cittadino digitale se…
- Non pubblicare sui social network informazioni o foto che potrebbero essere compromettenti o troppo personali.
- Prima di fare un acquisto online, controlla di essere su un sito sicuro.
- Utilizza password diverse per garantire la sicurezza dei tuoi diversi account.
Come si diventa normalmente cittadini italiani?
La cittadinanza italiana si acquisisce:
- per discendenza: è italiano chi ha uno o entrambi genitori italiani anche se la nascita è avvenuta all’estero;
- per nascita sul territorio: è italiano chi nasce sul territorio italiano se entrambi i genitori sono apolidi o ignoti (si pensi ai casi di neonati abbandonati);
Che cosa significa essere un cittadino responsabile?
Essere cittadino responsabile significa libero nelle proprie scelte anche perché consapevole delle conseguenze che queste avranno. Ed ecco l’ultimo, non certo per importanza, termine dell’equazione: la libertà.
Quando un cittadino può essere considerato un cittadino digitale?
Infatti, con cittadinanza digitale si intende la capacità di un individuo di partecipare alla società digitale in cui, secondo la definizione del Dizionario Storico della Svizzera (DSS), si possono svolgere le proprie funzioni e fornire delle prestazioni ricorrendo a reti informatiche e computer.
Quali sono le competenze digitali che sono oggi richieste ad un cittadino dei nostri tempi?
L’utente dovrà essere in grado di: individuare modalità per proteggere i propri dispositivi e contenuti digitali; • distinguere rischi e minacce negli ambienti digitali; • scegliere semplici misure di sicurezza; • individuare semplici modalità per tenere conto dell’affidabilità e della privacy.
https://www.youtube.com/watch?v=xO723f0c78o