Sommario
Come può essere un poligono?
In base alla simmetria dunque un poligono può essere:Equilatero: se tutti i suoi lati sono uguali. Equiangolo: se tutti i suoi angoli sono congruenti (cioè hanno la medesima ampiezza. Se poi i vertici del poligono in questione giacciono sulla stessa circonferenza, parliamo di poligono “ciclico”.
Quali sono le figure solidi?
Le figure possono essere di due tipi: FIGURA PIANA: è una qualsiasi figura che appartiene ad un piano quindi possiede solo due dimensioni (lunghezza e altezza) FIGURA SOLIDA: possiede invece tre dimensioni (lunghezza, altezza e profondità) e si trova appunto nello spazio.
Quanti tipi di poligoni ci sono?
Classificazione dei poligoni
- Triangolo: tre lati e tre angoli.
- Quadrilatero: quattro lati e quattro angoli (se ha quattro lati tutti uguali, allora è un quadrato)
- Pentagono: cinque lati e cinque angoli.
- Esagono: sei lati e sei angoli.
- Ettagono: sette lati e sette angoli.
- Ottagono: otto lati e otto angoli.
Quali sono i poligoni semplici?
Si definisce poligono semplice un poligono i cui lati non si intersecano. In buona sostanza, la linea spezzata chiusa che delimita un poligono semplice deve essere una linea semplice (cioè non intrecciata). I poligoni semplici si suddividono in poligoni convessi e poligoni concavi (♥♥).
Come si definisce un poligono semplice?
Si definisce poligono semplice un poligono i cui lati non si intersecano. In buona sostanza, la linea spezzata chiusa che delimita un poligono semplice deve essere una linea semplice (cioè non intrecciata).
Cosa è un poligono semplice o complesso?
Poligono semplice o complesso. Un poligono che ha i lati che non si intersecano è semplice, altrimenti diviene un poligono complesso. Poligono convesso o concavo. Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono.
Quali sono le tipologie di poligoni?
Formule. Geometria Piana. Un poligono è una qualsiasi figura piana delimitata da una linea spezzata chiusa e costituita da lati, vertici e angoli. I poligoni vengono classificati in due tipologie, tra cui poligoni semplici e complessi. A loro volta i poligoni semplici si suddividono in poligoni concavi e convessi.