Sommario
Come può essere un racconto narrativo?
Un testo narrativo è un testo che, appunto, narra la storia, il concatenarsi di vicende (vere o frutto della fantasia), dei protagonisti e altri personaggi del racconto. Il testo narrativo si può poi manifestare nelle diverse forme del mito, della fiaba, della novella, del racconto e del romanzo.
Qual è lo scopo di un testo descrittivo?
Lo scopo di un testo descrittivo è quello di indicare al lettore o all’ascoltatore le caratteristiche visibili di una certa realtà (persona, cosa, ecc.). La definizione “scientifica” invece indica la comunicazione di conoscenze che si possono interpretare in un solo modo.
Come si inizia a scrivere un testo narrativo?
STRUTTURA DEL TESTO NARRATIVO
- Introduzione/inizio: in questa parte dobbiamo presentare l’evento iniziale, la vicenda a partire dalla quale vogliamo sviluppare il nostro racconto.
- Sviluppo: spiega che cosa è successo, le ragioni per cui è accaduto un determinato evento.
Qual è il genere di narrativa?
La narrativa è un genere letterario che comprende tutti i testi narrativi (quindi anche fiabe, biografie, autobiografie e poemi), in particolare racconti, novelle e romanzi. Il termine è utilizzato di norma in opposizione a saggistica.
Chi è il narratore del racconto?
Il narratore è il personaggio che, nella finzione del racconto, riferisce i fatti. L’ autore del testo narrativo, prima di iniziare a stendere il racconto, decide a chi far narrare i fatti e da che punjto di vista narrarli. Spesso affida il compito a un narratore esterno che non compare nella storia e che narra in terza persona.
Che cosa è la narrazione?
La narrativa è una forma di organizzazione del discorso umano che nella comunicazione di proprie conoscenze sceglie di raccontare, invece di rappresentare il mondo in altro modo. In questo senso la prima distinzione, posta da Aristotele, è quella tra narrazione