Sommario
Come può essere un sistema matematica?
Un sistema è omogeneo se l’insieme delle soluzioni contiene, tra le altre, anche quella nulla, o equivalentemente se il vettore dei termini noti è composto da soli zeri (vettore nullo). Un sistema è polinomiale se ogni equazione è un polinomio.
Cosa significa mettere a sistema in matematica?
L’insieme di definizione di un sistema di equazioni è l’intersezione degli insiemi di definizione delle singole equazioni che lo compongono; risolvere un sistema di equazioni significa determinare le sue soluzioni, vale a dire determinare l’intersezione degli insiemi delle soluzioni delle singole equazioni che lo …
Cosa è un sistema lineare?
Sistemi lineari. Un sistema lineare (due equazioni in due incognite, tre equazioni in tre incognite, m equazioni in n incognite) è un sistema di equazioni lineari, ossia un sistema costituito da equazioni in più incognite ove ogni incognita compare con esponente 1.
Come si dice un sistema di equazioni lineare?
Si dice soluzione del sistema di equazioni lineare la n-upla che soddisfa tutte le equazioni del sistema. Solitamente un sistema lineare di m equazioni in n incognite si rappresenta con la notazione matriciale, secondo la logica del prodotto riga per colonna
Cosa è l’analisi non lineare dinamica?
L’analisi non lineare dinamica consiste nell’integrazione delle equazioni del moto per il calcolo della risposta sismica di una costruzione sottoposta ad una data storia temporale del moto del terreno, ovvero ad un accelerogramma, utilizzando un modello non lineare della struttura.
Come funziona l’analisi lineare statica?
la costruzione deve essere regolare in altezza. L’analisi lineare statica consiste in pratica in un’analisi lineare dinamica semplificata in cui si considera un solo modo di vibrare di periodo T1. Il periodo T1 viene calcolato in maniera approssimata, evitando in tal modo di eseguire un’analisi modale.