Sommario
Come può essere una narrazione?
intradiegetica (chi racconta è all’interno della storia narrata) extradiegetica (chi racconta ne è fuori) eterodiegetica (chi racconta è nella storia ma non ne è uno dei personaggi, riferisce cose accadute ad altri) autodiegetica (chi racconta è un personaggio e riferisce cose accadute a sé).
Quanti tipi di narrazioni esistono?
Incrociandoli si ottengono quattro tipi di racconto: 1) un racconto in cui il narratore è assente dalla vicenda narrata (eterodiegetico-extradiegetico); 2) un racconto in cui la vicenda viene raccontata da un narratore esterno rispetto a essa; 3) un racconto in cui la vicenda viene raccontata da un narratore che …
In che ordine si possono raccontare fatti?
Una forma molto usata di testo narrativo, la cronaca cioè un racconto, per lo più in ordine cronologico, di qualcosa di cui chi scrive è stato protagonista o testimone, fatto allo scopo di informare il lettore.
Cosa vuol dire funzione narrativa?
Lo spazio nel quale è ambientato il racconto (siano luoghi reali, realistici o fantastici) ha una funzione narrativa quando ha un ruolo nell’azione mentre ha una funzione simbolica se viene utilizzato per esprimere un concetto importante per la storia o per uno dei personaggi.
Quanti tipi di focalizzazione esistono?
La parola presa dal cinema “focalizzazione” indica il punto di vista del narratore. Esistono diversi punti di vista distinguiamo infatti la focalizzazione zero, la focalizzazione interna e infine la focalizzazione esterna.
Che tipo di storie esistono?
Quali tipi di storie esistono?
- Fiabe.
- Racconti di animali.
- Racconti di costumi.
- fantasia.
- Realistico.
- di mistero.
- Orrore.
- di commedia.
Come riconoscere il narratore?
Si possono distinguere: il narratore esterno, che racconta, in genere in terza persona, eventi a cui non ha preso parte (come avviene, ad esempio, nel romanzo de I Promessi sposi di Alessandro Manzoni); il narratore interno, che racconta in prima persona gli eventi di cui è stato protagonista o testimone.
Come si chiama la tecnica narrativa in cui il narratore è il protagonista sono la stessa persona?
L’io narrante o narrativa in prima persona è una tecnica narrativa in cui la vicenda dell’opera è narrata e descritta da un personaggio che è protagonista o comunque partecipe delle azioni.