Sommario
- 1 Come può essere usato il metotrexato?
- 2 Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
- 3 Quali sono i risultati ottenuti con methotrexate?
- 4 Quali sono gli effetti collaterali di metotressato?
- 5 Come aumentare l’effetto dell’antidolorifico?
- 6 Quando deve essere assunto methotrexate?
- 7 Qual è il meccanismo di azione di methotrexate?
- 8 Cosa è lupus eritematoso discoide?
- 9 Come serve methotrexate?
Come può essere usato il metotrexato?
Grazie alla sua azione antiinfiammatoria e immunomodulatoria, il metotrexato può essere impiegato – a basse dosi – nel trattamento di patologie a carattere infiammatorio e/o autoimmune. Modo d’Uso – Posologia. Il metotrexato può essere somministrato sia per via orale che per via parenterale.
Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
Per questo tipo di patologie, la dose raccomandata è di 7,5 mg di metotrexato per via orale, una volta a settimana. In alternativa, si possono somministrare 2,5 mg di farmaco ogni dodici ore, per un totale di tre dosi, somministrate una volta a settimana. In ogni caso, non dovrebbe mai essere superata la dose settimanale di 20 mg.
Quali sono i risultati ottenuti con methotrexate?
Sono stati resi noti risultati favorevoli ottenuti con Methotrexate nel coriocarcinoma. Il Methotrexate è indicato particolarmente in mono o polichemioterapia, per il trattamento di: sarcoma osteogenico, leucemia acuta, carcinoma broncogeno, carcinoma epidermoide della testa e del collo.
Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
Per la somministrazione parenterale è considerato standard il dosaggio di 5-15 mg di metotrexato intramuscolo, una volta a settimana.
Quando deve essere somministrato methotrexate?
Methotrexate deve essere somministrato sotto la personale e stretta sorveglianza del medico, il quale non dovrebbe prescrivere al paziente, in unica volta, quantitativi superiori al dosaggio occorrente per 6- 7 giorni di terapia.
Quali sono gli effetti collaterali di metotressato?
Come tutti i medicinali, Methotrexate può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Per informazioni sulle reazioni avverse associate a metotressato, consultare i paragrafi pertinenti. Gli effetti collaterali più comuni includono: stomatite ulcerativa, leucopenia, nausea e disturbi addominali.
Come aumentare l’effetto dell’antidolorifico?
Attendere l’effetto dell’antidolorifico. Assumere più di un antidolorifico alla volta può causare gravi effetti come insufficienza renale, coagulazione del sangue anomala, sanguinamento nello stomaco, arresto cardiaco e persino ictus. In caso di dolore forte e insopportabile, consultare il medico.
Quando deve essere assunto methotrexate?
Il trattamento settimanale viene effettuato con le compresse di Methotrexate da un 2,5 mg . Questo medicinale deve essere assunto una volta a settimana; Il medico prescrittore può specificare il giorno dell’assunzione sulla prescrizione.
Quali sono i dosaggi di methotrexate?
Per il trattamento parenterale dell’artrite reumatoide e dell’artrite psoriasica viene considerato standard un dosaggio di attacco di 5-15 mg di Methotrexate i.m. alla settimana. La dose può essere incrementata di 5 mg a settimana fino a raggiungere un massimo di 20 mg a settimana.
Quali sono le cause di perdita dell’udito?
Alcune cause di perdita dell’udito includono danni all’orecchio interno, un accumulo di cerume, alcune malattie infettive e la perforazione di un timpano. Dopo l’esposizione prolungata a rumori forti, le cellule ciliate della coclea si infiammano e vanno incontro ad usura.
Qual è il meccanismo di azione di methotrexate?
Il meccanismo di azione di Methotrexate è strettamente legato al ciclo cellulare, agendo soprattutto durante la sintesi del DNA nella fase S; infatti quei tessuti a rapida moltiplicazione cellulare con alta frazione di crescita (cellule in ciclo) sono i più sensibili agli effetti citotossici di Methotrexate.
Cosa è lupus eritematoso discoide?
Il lupus eritematoso discoide è una malattia cutanea cronica che causa lesioni arrossate e squamose in varie parti del corpo. Potrebbe sembrare simile ad altre patologie, quindi la diagnosi non è semplice.
Come serve methotrexate?
Methotrexate serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Artrite reumatoide , Leucemia linfocitica acuta, Linfoma di Hodgkin, Linfomi non Hodgkin, Morbo di Crohn, Psoriasi, Sclerodermia, Tumore del polmone, Tumore della cervice uterina, Tumore della mammella.