Sommario
Come può essere usato il test della vitamina B?
Il test della vitamina B può essere usato se il paziente ha una malattia che lo metta a rischio di carenza. Le persone a rischio sono: malnutriti, alcolisti o affetti da patologie associate a malassorbimento come la celiachia. L’intossicazione da vitamina B è relativamente rara e il test per diagnosticarla non viene quasi mai fatto.
Quali sono i valori di vitamina B12 nel sangue?
Una concentrazione di vitamina B12 nel sangue inferiore 180 ng/l può già causare anemia megaloblastica e/o neuropatie periferiche, anche se solo valori inferiori a 150 ng/l sono considerati indice di carenza, mentre valori tra i 150 e i 300 ng/L sono interpretati come prossimi al limite.
Quali sono le cause dell’aumento della vitamina B12?
Tra le altre cause dell’aumento della vitamina B12 nel siero ricordiamo: 1 assunzione di vitamina A, 2 assunzione di vitamina C, 3 assunzione di estrogeni,
Come eliminare il deficit di vitamina B12?
Da evitare gli integratori di acido folico che potrebbero far sparire il malessere senza però agire sulle cause che hanno determinato lo squilibrio, con conseguenze potenzialmente fatali. Il deficit da vitamina B12 è inoltre responsabile di depressione, incontinenza, demenza, spasticità, difficoltà a deambulare, psicosi.
Quali sono le cause della carenza di vitamina B?
Le cause della carenza di vitamina B possono essere sia alimentari che fisiche e psicologiche. Il loro assorbimento è condizionato infatti anche dallo stress e dall’uso di medicinali come sonniferi, pillola anticoncezionale e antibiotici o in presenza di infezioni. L’assorbimento è invece è favorito dalle vitamine C ed E, calcio e ferro.
Qual è il complesso della vitamina B?
Il test della vitamina B misura questi specifici componenti nel sangue e nell’urina come supporto nel valutare lo stato nutrizionale. Il complesso della vitamina B è formato da: B1 (tiamin) B2 (riboflavina) B3 (niacina) B5 (acido pantotenico) B6; B7 (biotina) B12; Acido folico
Come si manifesta la mancanza di vitamina B12?
La mancanza di vitamina B12 si può manifestare anche con insensibilità e formicolii di mani e piedi e disturbi dell’equilibrio. Sintomi della carenza di questa vitamina sono anche un ingrossamento del cuore, infiammazione della lingua, iperpigmentazione della pelle e ingrigimento precoce dei capelli.