Sommario
- 1 Come può guarire l’osteoporosi?
- 2 Quali sono i farmaci più utilizzati nel trattamento dell’osteoporosi?
- 3 Quali sono i SERM utilizzati per l’osteoporosi?
- 4 Quali sono i farmaci efficaci nella terapia dell’Osteoporosi?
- 5 Come controllare l’osteoporosi?
- 6 Quali sono gli esami diagnostici per sospetta osteoporosi?
Come può guarire l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una malattia dalla quale non si può guarire. Tuttavia, si può fare qualcosa, oltre che per prevenirla, anche per rallentarne o arrestarne la progressione. In alcuni casi, i trattamenti disponibili permettono addirittura di aumentare la densità dello scheletro e,
Quali sono i farmaci più utilizzati nel trattamento dell’osteoporosi?
I bifosfonati sono probabilmente i farmaci maggiormente impiegati nel trattamento dell’osteoporosi. Questo tipo di farmaci esercita un’ azione anti-riassorbitiva, riducendo il rischio di fratture. A differenza dei farmaci sopra descritti, i bifosfonati possono essere somministrati anche a pazienti di sesso maschile.
Quali sono i SERM utilizzati per l’osteoporosi?
Un SERM utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi è il raloxifene (60 mg al giorno), che ha dimostrato di rallentare il turnover osseo e di aumentare la BMD a livello della colonna lombare e del collo del femore.
Quali sono gli estrogeni per l’osteoporosi nelle donne?
Estrogeni per L’Osteoporosi nelle donne. La terapia ormonale sostitutiva con estrogeni viene utilizzata nella donne per la prevenzione dell’osteoporosi post-menopausale e delle fratture da fragilità, per via dell’azione protettiva esercitata da questi ormoni.
Quali sono le terapie per l’osteoporosi?
Estrogeni e progestinici contribuiscono a mantenere la corretta densità ossea sia negli uomini sia nelle donne. Il processo di invecchiamento causa una riduzione della produzione di questi ormoni da parte del corpo. Le terapie ormonali sostitutive, incluse quelle a base di estrogeni, possono ridurre il rischio di sviluppare l’osteoporosi.
Quali sono i farmaci efficaci nella terapia dell’Osteoporosi?
Sostanzialmente, i farmaci efficaci nella terapia dell’osteoporosi possono essere suddivisi in tre categorie: agenti anti-riassorbitivi: riducono il riassorbimento osseo, rallentando o fermando la perdita di osso e preservando la densità ossea;
Come controllare l’osteoporosi?
Attualmente, non esiste una cura specifica per l’osteoporosi; tuttavia, tramite un sano stile di vita, una dieta e un esercizio fisico mirati, e talvolta il ricorso a ben precisi farmaci, è possibile controllare in modo soddisfacente questa condizione, riducendo significativamente il rischio di frattura.
Quali sono gli esami diagnostici per sospetta osteoporosi?
Altri esami diagnostici, a cui i medici potrebbero ricorrere in caso di sospetta osteoporosi, sono: la tomografia computerizzata quantitativa, la tomografia computerizzata quantitativa periferica e l’ ultrasonografia ossea quantitativa.
Quali sono le vitamine per l’osteoporosi?
Dotato di una duplice azione, sia anti-osteoclastica sia pro-osteoblastica, è invece il ranelato di stronzio. Nella cura dell’osteoporosi può essere in aggiunta raccomandata la supplementazione di calcio e vitamina D, da valutare in base all’età e all’apporto alimentare.