Come può legarsi il carbonio con se stesso?
L’atomo di carbonio nei composti con altri elementi o con sé stesso può presentarsi in uno dei tre noti tipi di ibridazione: sp³, sp² ed sp. Con essi il carbonio è in grado di legare a sé, rispettivamente, 4, 3 e 2 altri atomi con angoli di legame approssimativamente di 109,5°, 120° e 180°.
Come si legano due atomi di carbonio?
L’atomo di carbonio, con i 4 elettroni esterni, si lega con altri atomi e “condivide” gli elettroni, in modo da avere 8 elettroni esterni in tutto (= ottetto). Forma così quattro “legami covalenti”.
Perché il carbonio può formare 4 legami?
In che modo il carbonio forma 4 legami covalenti? Nella sua configurazione elettronica fondamentale ha solo 2 elettroni spaiati! Se uno degli elettroni nell’orbitale 2s è promosso nel 2p vuoto, abbiamo 4 elettroni spaiati e quindi la possibilità di formare 4 legami covalenti.
Quali altri tipi di legami possono formare gli atomi di carbonio?
Il carbonio può formare legami covalenti.
Cosa lega il carbonio?
Il carbonio ha una elettronegatività media (2,55): in presenza di legami con atomi molto elettronegativi, come l’ossigeno (elettronegatività 3,44), si ha la formazione di legami polari. Quando invece si lega con altri atomi di carbonio o con l’idrogeno (elettronegatività 2,2), si ha una sostanziale apolarità.
Che legame e co?
Il monossido di carbonio è una molecola in cui un atomo di carbonio (C) e un atomo di ossigeno (O) sono legati covalentemente tra di loro.
Che legame e carbonio carbonio?
Ciascun atomo di carbonio forma due legami C―H. Il doppio legame carbonio-carbonio è pertanto composto di un forte legame σ (circa 100 Kcal/mol di energia di legame) e di un più debole legame π (circa 45 Kcal/mole).
Perché il carbonio può creare legami con molti elementi?
Gli atomi si legano condividendo gli elettroni. In un tipico legame sono condivisi due elettroni, uno per ciascuno degli atomi coinvolti. Il carbonio ha quattro elettroni così condivisibili, quindi tende a formare quattro legami con altri atomi.
Perché il carbonio riesce a formare lunghe catene di atomi?
L’atomo di carbonio ha 4 elettroni esterni e quindi si trova in una posizione intermedia. La conseguenza di tutto ciò è che il legame carbonio – carbonio è in grado di creare lunghe catene di atomi di carbonio che possono essere semplici, ramificate, chiuse ad anello.