Sommario
Come può mostrarsi la discriminazione sulla base della nazionalità?
La discriminazione sulla base della nazionalità può mostrarsi anche come un basso “livello di accettazione” all’interno di uno sport o gruppo di lavoro per quanto riguarda i nuovi membri del team e i dipendenti che si differenziano per nazionalità della maggioranza dei membri.
Quali sono le caratteristiche principali di una discriminazione?
Caratteristiche. Due caratteristiche principali necessarie a definire la discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un’assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Come nasce il termine “discriminate”?
Il termine “discriminate” apparve all’inizio del XVII secolo in lingua inglese; esso deriva dalla lingua latina “discriminat-” (distinto tra-) da cui trae origine il verbo “discriminare” e da “discrimen”-distinzione da cui origina il verbo “discernere”.
Qual è la discriminazione basata sul sesso e il genere?
La discriminazione basata sul sesso e il genere (Sex and gender discrimination) comprende il “Civil Rights Act (1964)” e l'”Equal Pay Act of 1963″ sulla parità di retribuzione. La discriminazione basata sull’età (Age discrimination) comprende l'”Age Discrimination in Employment Act of 1967″ ().
Cosa è la discriminazione?
La discriminazione è un comportamento (un’azione o una omissione) che causa un trattamento non paritario di una persona o un gruppo di persone, in virtù della loro appartenenza ad un determinato gruppo sociale. Affinché si possa parlare di discriminazione, è quindi necessario che il comportamento non sia
Cosa è la discriminazione di genere?
La discriminazione è parte integrante della violenza che subiscono soprattutto le donne e si traduce, principalmente, in una marginalizzazione e in una maggiore esposizione alle iniquità ed illiceità. La discriminazione di genere è infatti, in questo contesto, il fenomeno più rilevante.
Quali sono le discriminazioni basate sulla razza?
La discriminazione basata sulla razza, il colore della pelle e l’origine nazionale includono, tra le altre (race, color and national origin discrimination), il Civil Rights Act (1964)e l'”Executive Order 11478.
Qual è la legge di riferimento per la tutela della discriminazione in Italia?
La legge di riferimento per la tutela dalla discriminazioni in Italia è la cosiddetta legge Mancino n. 205 del 1993, stabilendo precise norme anti-discriminazione e mettendo in cantiere specifiche azioni in campo La Corte Costituzionale ha giudicato discriminatoria una legge del 1979 che imponeva le dimissioni agli insegnanti
Come viene sancito il divieto di discriminare sulla base della disabilità?
Nell’articolo 27, in particolare, viene sancito il divieto di «discriminare sulla base della disabilità con riguardo a tutte le questioni concernenti ogni forma di occupazione, incluse le condizioni di selezione, assunzione e impiego, mantenimento dell’impiego, avanzamento di carriera e le condizioni lavorative sicure e salubri».