Sommario
Come può scoppiare la milza?
Cause. Nella parte introduttiva, abbiamo visto come la rottura della milza sia comune a seguito di traumi violenti che interessano l’addome, come un incidente automobilistico, una caduta dalla moto, un pugno durante un combattimento od una ferita penetrante (proiettile, arma da taglio ecc.).
Cosa succede se si perde la milza?
In caso di asportazione della milza o di milza non funzionante, l’organismo perde in parte la capacità di produrre anticorpi protettivi e di rimuovere dal sangue i microrganismi indesiderati. Di conseguenza, si riduce la capacità dell’organismo di combattere le infezioni.
Come capire se si ha la milza ingrossata?
Sintomi e complicazioni
- Dolore o senso di pienezza nella regione superiore sinistra dell’addome.
- Senso di sazietà senza mangiare;
- Rapida insorgenza del senso di sazietà durante un pasto, anche molto esiguo, per l’effetto compressivo sullo stomaco da parte della milza ingrossata;
- Nausea e vomito;
- Anemia;
- Affaticamento;
Qual è la causa dell’ingrossamento della milza?
L’ingrossamento della milza può essere dovuto a infezioni, infiammazioni o forme tumorali. La causa principale è la mononucleosi infettiva seguita da infiltrazione di cellule tumorali nelle persone colpite da leucemia o linfoma.
Quali sono i rimedi per la milza ingrossata?
Rimedi per la milza ingrossata. La splenomegalia è normalmente trattata di riflesso poiché il medico affronterà la causa di tale stato di ingrossamento della milza; se è impossibile arrivare alla causa il medico potrebbe arrivare anche a consigliare l’asportazione dell’organo.
Come avviene la rottura della milza?
Normalmente la rottura della milza avviene in seguito a gravi traumi addominali, ma essendo ingrossata la sua parete è meno resistente e può bastare una minima contusione per averne la rottura. Milza ingrossata, le cause. L’ingrossamento della milza può essere dovuto a infezioni, infiammazioni o forme tumorali.