Sommario
Come raccogliere semi di Zinnie?
Quando e come raccogliere i semi di Zinnia Quando i fiori di zinnia appariranno belli secchi, sia i petali e sia bottoni centrali, allora è il momento giusto per raccoglierli. Si recidono i capolini con forbici ben affilate.
Come sono i semi delle petunie?
Dove sono i semi Al posto di un fiore appassito appare una scatola. È di forma bivalve, ovale, leggermente appuntita. All’inizio è verde, e con la maturazione diventa marrone chiaro, giallastro, secco e raggiunge una dimensione di 10 × 8 mm. La capsula è piena di semi molto piccoli.
Come si raccolgono i semi delle petunie?
Come raccogliere i semi di petunia:
- Appena sotto la capsula del seme, afferrare il gambo tra il pollice e l’indice.
- Tagliare la frutta secca con un pezzettino di gambo.
- Asciugare e maturare in un luogo caldo e arioso per alcuni giorni.
- Se le capsule scoppiano, raccogli i piccoli semi neri.
Quando raccogliere i semi dei fiori?
raccogliete sempre i semi nelle giornate asciutte e mai di prima mattina, quando sono ancora umidi di rugiada. Riponeteli in buste di carta, per evitare l’umidità, e in luogo fresco, asciutto e riparato dal gelo; raccogliete molti semi, ma conservate solo quelli sani e indenni.
Come potare le zinnie?
Cimatura o potatura delle Zinnie Cimare frequentemente le zinnie a livello della quarta foglia per stimolare l’emissione di nuovi getti laterali e nuovi fiori. Eliminare i fiori appassiti e le foglie danneggiate o secche.
Come piantare i semi di zinnia?
Le zinnie si seminano da marzo a maggio per avere la fioritura in estate. Collochiamo i semi in solchetti poco profondi, in buchette, oppure sparsi direttamente sulla superficie e poi fatti penetrare nella terra con il rastrello. Seminiamo con parsimonia in modo da evitare successivi lavori di sfoltimento.
Dove si trovano i semi delle surfinie?
Come prelevare i semi dai baccelli Tutto quello che dovrei fare è togliere il baccello dalla pianta e aprirlo dalla fessura. Fai attenzione a fare questa operazione con un bicchierino o un piattino alla base perché i semini che fuoriescono da ogni baccello sono tanti e molto piccoli.
Come conservare le surfinie per l’inverno?
Per i più appassionati è possibile cercare di salvare le surfinie dall’inverno. Per far questo si può provare a coprire le piante, quando le temperature si abbassano, mettendole al riparo all’interno di una serra o in casa.
Come mantenere le petunie in inverno?
Innaffia bene le piante e mettile in un luogo fresco ma non gelido. Cerca un punto nel tuo garage o nel seminterrato. Controlla le petunie che stanno svernando ogni tre o quattro settimane. Se il terreno si è asciugato, dai loro acqua quanto basta per inumidire il terreno.
Come ricavare semi dai fiori?
Per aiutare nella separazione di piccoli semi dalle infiorescenze secche in ogni caso è utile mettere le teste dei fiori raccolte in sacchetti di carta e agitare: quasi tutti i semi si separeranno sul fondo e potremmo dividerli dalle altre parti secche della pianta.
Come raccogliere i semi del Tagete?
Vi consigliamo di raccogliere i fiori in mazzetti e metterli a seccare in un luogo asciutto. Quando saranno secchi, scuotete i fiori e vedrete cadere i semi che potrete piantare l’anno dopo all’arrivo della primavera.
Come curare una zinnia?
Va annaffiata frequentemente solo d’estate e con parsimonia: nel momento in cui il terreno alla base della pianta è particolarmente asciutto. La Zinnia non ha bisogno di particolari cure, se non di una leggera potatura annuale e della rimozione di fiori appassiti e di foglie secche tra l’autunno e l’inverno.
https://www.youtube.com/watch?v=epObBVlSz1c